Territoriali 2019 Punteggi

Come è andata ragazzi?

9 Mi Piace

Uno schifo guarda, non mi hanno neanche fatto fare la gara :disappointed:

13 Mi Piace

I primi 2 problemi erano abbastanza semplici, gli ultimi due invece erano più complessi, personalmente non sono riuscito a scrivere soluzioni che risolvessero il 100% dei casi.
Io sono riuscito a fare 40 punti.
Sarei curioso di sapere quanti ne hanno fatti gli altri!

1 Mi Piace

Sì, i primi due erano molto facili, nei primi 15 minuti ho preso tutti i punti. Gli altri due invece non sono riuscito a prendere il punteggio massimo. Complessivamente ho fatto 49/64.

2 Mi Piace

Penso che siate tutti lì vicino, considerando che l’anno scorso il cutoff era 42 :grimacing:
In bocca al lupo :muscle:

7 Mi Piace

Anch’io ho fatto 49 punti, speravo meglio, ma vabbè, spero di esser passato. Forse era leggermente più difficile delle territoriali dello scorso anno. Crepi @simpatine

3 Mi Piace

Ma sì dai, il cutoff si sarà abbassato (a meno che quest’anno non siate tutti migliori), anche a me sembravano più difficili, tranne il primo ovviamente :joy:, mi stupisco ogni volta di come riescano a trovare problemi così, un’arte non semplice :wink:.

7 Mi Piace

Scusate l’ignoranza ma sapreste dirmi con quali criteri si passa alle nazionali? Non sono sicuro di essere passato e sono molto in ansia :tired_face:

14 Mi Piace

Ma certo amico mio, allora innanzitutto il primo di ogni distretto è automaticamente ammesso alle nazionali, perciò se tu magari hai fatto 1 ma tutti i tuoi amichetti in aula hanno fatto -40 sei passato sicuro :+1:.
Se invece qualche pro gamer è riuscito a fare anche solo 2 sei sfortunato e devi sperare di superare il cutoff: in pratica alle nazionali ci sono un centinaio di posti disponibili, alcuni dei quali vengono dati automaticamente ai primi di ogni distretto, i restanti invece sono assegnati in base alla classifica nazionale.
Ma sta attento, perchè se speri che gli ammessi di diritto finiscano qui ti sbagli di grosso, infatti ci sono altre 2 categorie una più infame dell’altra:

  1. I probabili olimpici dell’anno scorso: questi vip spocchiosi hanno infatti accesso diretto a Matera solo perchè sono andati benino alle scorse OII, e così devono preoccuparsi solo degli stage a Volterra anzichè allenarsi duramente per le territoriali.
  2. E questa è la categoria più infame nella quale potresti essere anche tu! Infatti ai fortunati vincitori di una medaglia a Cesenatico (anche bronzo scaccio) viene data una seconda possibilità di essere ammessi alle nazionali, basta arrivare tra i primi nella famosissima gara dei matematici e il gioco è fatto @madeve.
    Spero che ti abbia chiarito e tranquillizzato @bortoz , anche se ho come il presentimento che passerai :wink:
6 Mi Piace

Duole correggerti caro, ma non è detto che con un punto ed essendo arrivato primo nella tua sede tu riesca ad accedere alle nazionali, poiché il tuo punteggio deve essere maggiore o uguale alla media nazionale, anche se raramente quest’ultima è maggiore di 1 punto :thinking:

Spero ora tu @simpatine abbia compreso appieno il regolamento e che lo trasmetterai alla tua prole, per evitare disguidi ed incomprensioni.

3 Mi Piace

E anche tu hai ragione Paolo, purtroppo non mi sono mai preoccupato di poter essere sotto la media nazionale, ma fa sempre piacere accettare correzioni da chi è più scarso di te :wink:

6 Mi Piace

37/64 perché in quanto leggermente scemo non ho fatto 12/12 nel secondo ma solo 4/12.
Per quanto riguarda la classifica qui in Umbria ci hanno detto che esce l’8 maggio

3 Mi Piace

Se non ricordo male c’è un’ulteriore clausola, ovvero coloro che prendono una medaglia alle Olimpiadi Internazionali di Informati a Squadre (IIOT) sono ammessi di diritto alla fase nazionale delle individuali.
Purtroppo non trovo più la fonte quindi potrei anche sbagliarmi

1 Mi Piace

Ma forse ti riferisci alle squadre che passano alla fase nazionale delle OIS che vengono ammesse alle territoriali? Mi sembra strano ammettere 6 persone alle nazionali solo perchè magari 2 di loro erano mostri (dato che almeno in Italia funzionano così le squadre)

4 Mi Piace

Tranquillo @bortoz, anche se sicuramente non sarai rientrato nell’esclusivissima categoria 1, puoi sempre puntare alla categoria 2 fingendoti bravo in matematica e sfangando un bronzo a Cesenatico anche se l’anno successivo non riesci nemmeno a qualificarti😂 #TrueStory

1 Mi Piace

Grazie mille per la spiegazione!
Spero veramente di passare, incrocio le dita :crossed_fingers:

9 Mi Piace

Purtroppo quest’anno mi sono allenato molto per le olimpiadi di informatica e ho trascurato a malincuore quelle di matematico e con ciò non sono riuscito a qualificarmi per Cesenatico :cry:
Riproverò il prossimo anno!

9 Mi Piace

Che punteggio hai fatto alle territoriali 2019?

  • 0-9
  • 10-19
  • 20-29
  • 30-39
  • 40-49
  • 50-59
  • 60-64

0 votanti

4 Mi Piace

Mi dispiace molto allora, per te e tutti quelli che non sono sicuri di passare saranno 20 giorni d’inferno :smiling_imp:

4 Mi Piace

Dio ti benedica, persona dal nome per nulla familiare :smirk:.

5 Mi Piace