Come è andata ragazzi?
Uno schifo guarda, non mi hanno neanche fatto fare la gara
I primi 2 problemi erano abbastanza semplici, gli ultimi due invece erano più complessi, personalmente non sono riuscito a scrivere soluzioni che risolvessero il 100% dei casi.
Io sono riuscito a fare 40 punti.
Sarei curioso di sapere quanti ne hanno fatti gli altri!
Sì, i primi due erano molto facili, nei primi 15 minuti ho preso tutti i punti. Gli altri due invece non sono riuscito a prendere il punteggio massimo. Complessivamente ho fatto 49/64.
Anch’io ho fatto 49 punti, speravo meglio, ma vabbè, spero di esser passato. Forse era leggermente più difficile delle territoriali dello scorso anno. Crepi @simpatine
Ma sì dai, il cutoff si sarà abbassato (a meno che quest’anno non siate tutti migliori), anche a me sembravano più difficili, tranne il primo ovviamente , mi stupisco ogni volta di come riescano a trovare problemi così, un’arte non semplice
.
Scusate l’ignoranza ma sapreste dirmi con quali criteri si passa alle nazionali? Non sono sicuro di essere passato e sono molto in ansia
Ma certo amico mio, allora innanzitutto il primo di ogni distretto è automaticamente ammesso alle nazionali, perciò se tu magari hai fatto 1 ma tutti i tuoi amichetti in aula hanno fatto -40 sei passato sicuro .
Se invece qualche pro gamer è riuscito a fare anche solo 2 sei sfortunato e devi sperare di superare il cutoff: in pratica alle nazionali ci sono un centinaio di posti disponibili, alcuni dei quali vengono dati automaticamente ai primi di ogni distretto, i restanti invece sono assegnati in base alla classifica nazionale.
Ma sta attento, perchè se speri che gli ammessi di diritto finiscano qui ti sbagli di grosso, infatti ci sono altre 2 categorie una più infame dell’altra:
- I probabili olimpici dell’anno scorso: questi vip spocchiosi hanno infatti accesso diretto a Matera solo perchè sono andati benino alle scorse OII, e così devono preoccuparsi solo degli stage a Volterra anzichè allenarsi duramente per le territoriali.
- E questa è la categoria più infame nella quale potresti essere anche tu! Infatti ai fortunati vincitori di una medaglia a Cesenatico (anche bronzo scaccio) viene data una seconda possibilità di essere ammessi alle nazionali, basta arrivare tra i primi nella famosissima gara dei matematici e il gioco è fatto @madeve.
Spero che ti abbia chiarito e tranquillizzato @bortoz , anche se ho come il presentimento che passerai
Duole correggerti caro, ma non è detto che con un punto ed essendo arrivato primo nella tua sede tu riesca ad accedere alle nazionali, poiché il tuo punteggio deve essere maggiore o uguale alla media nazionale, anche se raramente quest’ultima è maggiore di 1 punto
Spero ora tu @simpatine abbia compreso appieno il regolamento e che lo trasmetterai alla tua prole, per evitare disguidi ed incomprensioni.
E anche tu hai ragione Paolo, purtroppo non mi sono mai preoccupato di poter essere sotto la media nazionale, ma fa sempre piacere accettare correzioni da chi è più scarso di te
37/64 perché in quanto leggermente scemo non ho fatto 12/12 nel secondo ma solo 4/12.
Per quanto riguarda la classifica qui in Umbria ci hanno detto che esce l’8 maggio
Se non ricordo male c’è un’ulteriore clausola, ovvero coloro che prendono una medaglia alle Olimpiadi Internazionali di Informati a Squadre (IIOT) sono ammessi di diritto alla fase nazionale delle individuali.
Purtroppo non trovo più la fonte quindi potrei anche sbagliarmi
Ma forse ti riferisci alle squadre che passano alla fase nazionale delle OIS che vengono ammesse alle territoriali? Mi sembra strano ammettere 6 persone alle nazionali solo perchè magari 2 di loro erano mostri (dato che almeno in Italia funzionano così le squadre)
Tranquillo @bortoz, anche se sicuramente non sarai rientrato nell’esclusivissima categoria 1, puoi sempre puntare alla categoria 2 fingendoti bravo in matematica e sfangando un bronzo a Cesenatico anche se l’anno successivo non riesci nemmeno a qualificarti😂 #TrueStory
Purtroppo quest’anno mi sono allenato molto per le olimpiadi di informatica e ho trascurato a malincuore quelle di matematico e con ciò non sono riuscito a qualificarmi per Cesenatico
Riproverò il prossimo anno!
Che punteggio hai fatto alle territoriali 2019?
- 0-9
- 10-19
- 20-29
- 30-39
- 40-49
- 50-59
- 60-64
0 votanti