Consiglio per un libro

Chiedo, per chi ha già fatto le OII almeno una volta, un libro adatto per una completa conoscenza degli argomenti richiesti alle gare.

1 Mi Piace

Questa risposta contiene tutte le dispense utili per almeno le selezioni territoriali

C’é il Competitive Programming (3 edizione). Li dentro c’é tutto quello che puoi trovare ai nazionale, e anche di piu. Peró se non hai ancora dimestichezza ti consiglio di partire dalla guida per i territoriali, in quanto il Competitive richiede qualche conoscenza di partenza

1 Mi Piace

la guida del professor Bugatti è un buon punto di partenza;
poi c’è Competitive Programming 3 che è più sul mondo delle gare -una cosa conveniente di diventare PO è avercelo aggratis, quindi facci un pensierino-
infine c’è la Bibbia, il Cormen, il magnifico Introduction to Algorithms. Costa un bel po’, e più che per le gare è utile ad imparare molte cose sulla Computer Science -molte delle quali in gara non troverebbero il tempo di essere implementate-, ma è veramente bello: l’ho comprato, e lo ricomprerei.

Aggiungerei anche il Competitive programmer’s handbook di Antti Laaksonen disponibile qui
E’ un livello da nazionali - internazionali

1 Mi Piace