Come importare la macchina virtuale, per la gara di allenamento pre-oii

UPDATE: vedi quest’altro topic:

Le istruzioni che seguono qui sotto sono vecchie e deprecate.


Come importare la macchina virtuale, per la gara di allenamento pre-oii


Questo è un tutorial che ti servirà per preparare un ambiente simile a quello che si troverà in gara a Salerno durante le finali delle OII senza aver bisogno di masterizzare alcun file ISO su CD-ROM e senza dover partizionare il disco fisso per far spazio ad un altro sistema operativo. In questo modo potrai sperimentare un ambiente identico (anzi, diciamo molto simile, perché qualcosina all'ultimo momento potrebbe cambiare) a quello che troverai nei PC a Salerno.

L'idea è quella di installare VirtualBox, un gestore di macchine virtuali (VM), e con questo software importare una macchina virtuale fornita dallo staff delle OII. La procedura è praticamente identica indipendentemente dal fatto che ora tu stia usando Windows, Linux o Mac.

(ma secondo me, se già usi Linux, non hai alcun bisogno di prendere confidenza con l'ambiente di gara, a meno che tu non sia abituato ad un altro desktop environment... in tal caso potresti installare il desktop environment usato dalla VM, vale a dire unity, e prenderci confidenza... nota però che installare unity può risultare faticoso su distribuzioni diverse da Ubuntu).

Ecco i passi da seguire:

1. Scarica VirtualBox

  • Se usi Windows/Mac, a questa pagina trovi il file di installazione.
  • Se invece usi Linux, molto probabilmente la tua distribuzione già fornisce un pacchetto per installare VirtualBox. Per esempio, su Ubuntu è sufficiente aprire l'Ubuntu Software Center e cercare "virtualbox", scegliere VirtualBox tra i risultati ed installarlo. È sempre consigliabile usare un pacchetto fornito dal proprio OS, quando disponibile.

2. Installa VirtualBox

  • Se usi Windows, doppio click sul file di installazione, e poi (suppongo che) dovrai fare la solita tiritera: "Avanti", "Avanti"... "Accetto"... "Avanti"... "Fine".
  • Se usi Mac, non ho idea di come si installino le cose su Mac.
  • Se usi Linux, hai già fatto il necessario nel punto 1. Good job!

3. Scarica la VM preparata dallo staff delle OII

Nota: Sulla VM gira Ubuntu 14.04, appena avviata dovrebbe automaticamente portarti sul Desktop senza bisogno di inserire la password. Tuttavia, se blocchi lo schermo (o se aspetti 5 minuti e lasci che lo schermo si blocchi) ti verrà richiesta la password. Quindi eccola:
  • Username: oii
  • Password: secret
Ci sono due modi per ottenere la macchina virtuale:
  • Download diretto: VM OII.ova, 2.4 GB.
  • Download tramite torrent: assicurati di avere un client bittorrent (per esempio Transmission dall'Ubuntu Software Center, oppure uTorrent su Windows). Apri il client bittorrent e trova un modo per aggiungere un torrent avendo il suo URL. Per esempio, su Transmission basta fare "File", "Apri URL...". Incolla il magnet URL qui sotto e conferma:
magnet:?xt=urn:btih:7e06f16215912096ec6f356a93642610934f5bbb&dn=VM%20OII.ova&tr=https%3A%2F%2Fcms.di.unipi.it%2Ftracker%2Fannounce&tr=http%3A%2F%2Fcms.di.unipi.it%2Ftracker%2Fannounce&tr=udp%3A%2F%2Ftracker.openbittorrent.com%3A80%2Fannounce&tr=http%3A%2F%2Ftracker.openbittorrent.com%2Fannounce
Nota: il link ed il magnet URL sopra si riferiscono ad una versione aggiornata (il 7 settembre 2014 alle 23:00 circa) della VM in cui è stata modificata un'impostazione per fare in modo che la macchina emulata sia a 32 bit invece che a 64 (in modo che funzioni su tutti i PC senza problemi) ed è stato aggiunto xjump.

Se usi il torrent, quando hai completato il download cerca (per quanto possibile) di lasciare in seed il file, in modo da renderlo più facilmente disponibile anche agli altri.

4. Importa la VM in VirtualBox

  • Avvia VirtualBox.
  • Dal menu in alto, clicca "File", poi "Importa applicazione virtuale...".
  • Seleziona la posizione della VM appena scaricata.
  • Clicca "Avanti", e poi "Importa".

5. Avvia la VM

  • Seleziona la VM (l'unica che c'è, a meno che non avevi già usato VirtualBox per conto tuo in passato).
  • Clicca il tasto "Avvia", quello con la freccia verde.

6. Verifica che dentro la VM ci sia connessione a internet

  • Se il sistema operativo "principale" (in gergo: host) è connesso a internet, allora VirtualBox dovrebbe provvedere (automaticamente) a connettere a internet anche il sistema operativo "emulato" (in gergo: guest). Verifica che sia davvero così.
  • Se funziona internet, comincia a risolvere dei problemi sul correttore. Verifica che tutto funzioni: editor, compilatore, debugger, xjump...

7. Aspetta che cominci la gara di preparazione alle OII

  • Penso che ti comunicheranno per e-mail, a tempo debito, l'URL per accedere alla gara (ed eventuali istruzioni aggiuntive).

Dovrebbe essere tutto. Se riscontri problemi durante l'installazione/importazione chiedi qui sotto.

Non risco ad avviare la VM. Ho quest’errore all’avvio:

VT-x/AMD-V hardware acceleration is not available on your system. Your 64-bit guest will fail to detect a 64-bit CPU and will not be able to boot.

Dopo aver cliccato “Continue” per ignorare quest’errore, la macchina si avvia ma dopo aver selezionato Ubuntu nel menù di GRUB2 mi da “Critical error” e la macchina non parte. (log dell’errore: http://pastebin.com/c0MkeuEn )

Devi abilitare la virtualizzazione dal BIOS. Dove trovarlo dipende dalla tua scheda madre, ma di solito è sotto Advanced / Advanced Chipset Configuration / … -> Intel VT-x o qualcosa del genere :wink:

Devi abilitare la virtualizzazione dal BIOS. Dove trovarlo dipende dalla tua scheda madre, ma di solito è sotto Advanced / Advanced Chipset Configuration / ... -> Intel VT-x o qualcosa del genere ;)

veluca

L'unica impostazione simile che ho trovato è "Secure Virtual Machine", ma anche attivandola non funziona

Qual è il modello della tua scheda madre?

ASUS M4A77TD

Ok, ho risolto. Dopo aver attivato la SVM Mode dal BIOS continuava a darmi errore perché dovevo attivare la PAE/NX da VirtualBox. Ora funziona. Grazie mille :slight_smile:

Prova a modificare nelle opzioni da 64bit a 32bit [impostazioni -> generale -> base -> versione -> ubuntu 32bit] e ad attivare PAE/NX [impostazioni -> sistema -> processore -> funzionalità estese]

E’ la seconda volta che provo a scaricare la VM e quando arriva a 5/10 minuti dalla fine mi da “Errore di rete sconosciuto” e non me la scarica più :<br>Se può servire uso Google Chrome e Windows7.

E' la seconda volta che provo a scaricare la VM e quando arriva a 5/10 minuti dalla fine mi da "Errore di rete sconosciuto" e non me la scarica più :\

VashTheStampede

Già... succede anche a me, con la VM preparata per le IOI 2014. Alla fine ho rinunciato. Non ho nemmeno provato a scaricare questa VM, dato che probabilmente otterrei lo stesso errore. Credo sia un problema di connessione troppo lenta, o qualcosa del genere.

Però potrebbe anche essere causato da altri dispositivi nella rete. Non ho fatto molte prove, comunque dopo un po' che cominciavo a scaricare il file qualcuno in casa cominciava a riempire la banda per motivi svariati (in particolare l'auto backup di Google+).

Stesso problema pure a me, proprio non si può proprio risolvere? magari caricando il file altrove… (la mia connessione va fisso sopra i 3 Mbps in download e quasi sempre a 0,8-1 Mbps in upload)  

Però potrebbe anche essere causato da altri dispositivi nella rete. Non ho fatto molte prove, comunque dopo un po' che cominciavo a scaricare il file qualcuno in casa cominciava a riempire la banda per motivi svariati (in particolare l'auto backup di Google+).

wil93

E' possibile che il problema sia causato dal fatto che sotto la stessa connessione ci siano i telefoni mio e di mia sorella?
Tenendoli entrambi "offline" dovrei risolvere?
Però mi sembra strano che sia a causa di questo: se fosse un problema di lentezza non dovrebbe bloccarsi quasi subito il download?

In ogni caso perdona la mia ignoranza: ma di che backup parli? Posso evitare che si attivi se provo a scaricare con un altro browser? 

Parlo del backup automatico di foto e video su android che si può attivare con l’applicazione Foto oppure Goole+. Mentre fa il backup rischia di saturare la banda di tutta la rete. Comunque non so se a me si bloccava per quel motivo… :confused:


Ad ogni modo Luca sta provvedendo a preparare una soluzione alternativa (probabilmente un torrent).

Aggiornato il post a inizio topic, ora c’è un magnet URL per scaricare tramite torrent.

Ho qualche problema a far funzionare la VM… appena si carica ed arriva sul desktop mi si blocca…come posso risolvere?

Ho qualche problema a far funzionare la VM.. appena si carica ed arriva sul desktop mi si blocca...come posso risolvere?

E.rocchi1955

Quanta memoria RAM hai sul PC? Prova a diminuire la memoria assegnata alla VM (che attualmente è 2048 MB).

Tasto destro del mouse sulla VM, Impostazioni, Sistema, Memoria di base (diminuiscilo a qualcosa tipo 1024 MB, anche se probabilmente anche meno basterebbero).

Ma per le informazioni riguardo la gara devo aspettare una comunicazione dal mio referente?

Ma per le informazioni riguardo la gara devo aspettare una comunicazione dal mio referente?

mark03

A quanto pare contatteranno direttamente gli indirizzi e-mail dei partecipanti alla finale.

la VM funziona ma non riesco ad eseguire i programmi (ho provato Code::blocks e Geany). la compilazione fila liscia ma nell’eseguire il file ricevo uno strano errore… qui di seguito uno screen della situazione, il codice visualizzato è il grader di bufale modificato alla riga 3 per richiamare il file contenente “solve” e alla riga 14 per vedere se l’esecuzione procedeva (cosa che a quanto pare non avviene)… 

https://imagizer.imageshack.us/v2/607x326q90/r/742/ch4U3M.png

P.s 
gli stessi file .cpp (grader.cpp e bufale.cpp) senza alcun tipo di modifica sul mio pc Windows funzionano perfettamente, sempre con Code::blocks 

Cambia il rigo 3 con #include “/home/oii/Scrivania/bufale.cpp”