☢ Aggiornamenti al sito

Ciao :smile:

Questa notte abbiamo fatto alcuni aggiornamenti al sito. In particolare:

  1. Ora è (finalmente) possibile resettare la password, in caso la si dimentichi.
  2. Il punteggio ai fini del ranking non è più calcolato come la somma dei punti di tutti i problemi, bensì è una somma pesata che tiene conto della “difficoltà” di ogni problema: in breve, se un problema è risolto da meno persone, allora “vale di più”.
  3. Abbiamo introdotto una nuova sezione Materiale (al momento vuota) che riempiremo un po’ alla volta con risorse utili agli allenamenti.
  4. È ora possibile scegliere la lingua dell’interfaccia (al momento: inglese o italiano). Prima invece la lingua veniva rilevata in base alle impostazioni del browser e non era possibile (o almeno, non era facile) cambiarla.

Con questo aggiornamento potrebbe essere necessario effettuare di nuovo il login.

Se riscontrate funzionamenti strani, non esitate a contattarci rispondendo a questo topic :wink:

4 Mi Piace

Bene, buon lavoro, in particolare per la sezione “Materiale” e il punteggio.
Mi chiedo se aggiungerete un modo automatizzato per cambiare username.

EDIT: aspetta… non ho capito bene in che modo valutate il punteggio (spero di non dover spulciare il codice su github, potrei ma non adesso). In che modo viene valutato il coefficiente di difficoltà di un problema? Mettiamo caso che oggi avete rilasciato 7 problemi delle OIS, di cui 4 oggettivamente facili e gli altri un po’ di meno. Se arrivo io e li faccio tutti per primo ottengo il punteggio “massimo” mentre se arriva qualcun altro prende un punteggio inferiore? Oppure il punteggio viene ricalcolato per tutti coloro che hanno inviato una sottoposizione a quel task? E comunque, ciò significherà che il punteggio di una persona tenderà a diminuire nel tempo (anche in una sola settimana), a patto di non sottoporre altri programmi (cosa che non è necessariamente negativa). Però ciò significa che, ad esempio, i problemi OII del 2012 potrebbero valere di meno di un problema OII del 2016, pur essendo oggettivamente di difficoltà maggiore o uguale, semplicemente perché più persone l’hanno affrontato e superato, magari persone che non usano più questa piattaforma.

Con tutta onestà, questo sistema di punteggio a mio avviso ha troppi rovesci della medaglia perché ne valga effettivamente la pena.

EDIT2: voglio rettificare. Il sistema di prima non mi piaceva. Mi sono sempre chiesto perché non abbiate mai messo dei coefficienti per i problemi. Tempo? Troppi problemi/task? Anche se effettivamente qui si entra nel “soggettivo”. Non è necessariamente detto che un problema di “elevata difficoltà” lo sia per molti e così anche il viceversa. Per il momento, il sistema nuovo mi piace ma spero che gli inconvenienti sopra citati siano risolti.

Non penso la barra in alto sia a posto :cry:

Non è possibile, in un futuro aggiornamento, vedere accanto al nome dei problemi pure il punteggio totale che si può ottenere cosi da poter capire quali sono più semplici e quali quelli più complessi.

4 Mi Piace

Il browser è safari? Prova a cancellare la cache e a ricaricare la pagina, e a vedere se il problema persiste.

@wil93 per quale motivo appena si accede all’account appare un bottone verde con su scritto Accedi al contest per un breve lasso di tempo?

Strano, a me non succede. Mi succedeva a un certo punto ma poi avevo fatto un fix e non mi era più successo. Che browser usi?

Google Chrome su Windows 7.

Anche a me spunta quel pulsante sia su Chrome che su Firefox.
In oltre è possibile aggiungere la solita spunta per far mantenere l’accesso? E’ una tortura inserire ogni volta che visito la piattaforma username e password.

Mmm non mi risulta che prima avessimo una spunta apposita, semplicemente salvavamo i dati in localStorage mentre adesso usiamo i cookie. È possibile che il tuo browser non salvi i cookie per qualche motivo? (tipo per colpa di un estensione…)

Ti viene richiesto di inserire i dati ogni volta su tutti i browser?

Da ieri non vedo più il pulsante che mi portava al form per sottoporre il mio codice su tutti i problemi… E’ un problema solo del mio accout? In più è come se non mi facesse accedere, ovvero io inserisco id e pass ma apparentemente non succede nulla; andando però nell’elenco di tutti i problemi i miei punteggi li vedo, quindi l’accesso è stato fatto.

Prova a cancellare la cache del browser e ricaricare la pagina, e vedi se anche così dà l’errore.

Funziona… ad ogni modo noto comunque dei ritardi nel log in…

Potrebbe essere dovuto al fatto che abbiamo anche cambiato la funzione usata per hashare le password che memorizziamo. Prima usavamo sha256 che è molto veloce, adesso usiamo bcrypt che è (volutamente, e addirittura in modo “regolabile”) più lenta.

L’idea è che il login avviene poco spesso (una volta ogni tanto) quindi ci si può permettere di averlo un po’ più lento, mentre se un hacker riuscisse ad ottenere accesso al database e volesse trovare le password in chiaro a partire dagli hash, dovrebbe provare a calcolare l’hash tantissime volte, e qui entra in gioco la lentezza strategica di bcrypt :smile:

Altri utenti avevano lo stesso problema, ho provato con IE11 e anche lì la navbar aveva quell’aspetto. Ora però dovrei aver corretto l’errore :smile:

Provate di nuovo (eventualmente cancellando la cache) se possibile :pray:

Ho notato ora i tuoi EDIT, magari la prossima volta scrivili in una risposta così da notificare chi legge :sweat_smile: (secondo me, in generale gli edit andrebbero fatti il meno possibile :stuck_out_tongue:)

Comunque posso dirti solo che non mi sono occupato io del ranking :sweat_smile: magari incolla i tuoi edit in un nuovo topic così posso cercare di linkarlo a chi ha implementato il nuovo ranking così da farlo venire qui sul forum a spiegare :wink:

Ciao, come hai scritto non sono più loggato quindi ho provato a ri fare il log in ma non accade nulla. Username e password sono giusto ma quando premo su “entra” non accade nulla.
Grazie in anticipo

Che browser usi? Se usi chrome prova ad aprire devtools con F12 e vedere se al click compare qualche errore.

Alla fine ci ho ripensato. Non è molto importante.
Infatti, dopo un tempo abbastanza lungo, la situazione dovrebbe appattarsi, anzi direi che i problemi più vecchi tenderanno ad avere un punteggio maggiore per via del minor numero di sottoposizioni (per esperienza, e per evidenza palese la maggior parte di chi si iscrive sottopone qualche o nessun programma; i pochi che sottopongono poco comunque tendono a lanciarsi sui task OIS, quindi nei fatti rendendo questi ultimi popolari e quindi facili).

Alla fin fine non è neanche male. Spero che a lungo andare non mostri effetti imprevisti

1 Mi Piace