WEOI Diario 2026
Moyen!
Dopo il fantastico diario del 2025 2024, ecco il WEOI diario 2026. Quest’anno la gara si svolge a Lussemburgo, in (![]()
![]()
) …Lussemburgo.
La delegazione ITA-liana è così composta:
- ITA-1: Matteo Artale
- ITA-2: Nicholas Bamber
- ITA-3: Matteo Cappiello
- ITA-4: Marco Gambaro
- ITA-5: Giovanni Maiellaro
- ITA-6: Sofia Maragò
- ITA-7: Miriam Pividori
- ITA-8: Giovanni Tasselli
- ITA-TL: Lorenzo Ferrari
- ITA-DL: Fabrizio Brioni
- ITA-CH: Luca Versari
Day 0 (26 giugno)
Mentre ITA-1 e ITA-CH si arrangiano ad arrivare da soli, tra treni bruciati e voli extra-UE, gli altri si trovano tutti a Milano Centrale a gustare quello che si rivelò essere il miglior pasto della gita: un (o anche due) kebap.
Successivamente, la delegazione ristretta si dirige a Linate con la Metro in sciopero (che si rivela essere l’unico mezzo a non causare problemi).
Arrivati a Linate, si svolgono esperimenti per ottimizzare il SI. In particolare l’obsoleta unità di misura conosciuta come metro è stata rimpiazzata da un nuovo standard: ITA-7 (Mi).
I nostri avventurieri si imbarcano (letteralmente) su un veicolo che sulla carta primeggiava nei cieli, ma per fortuna riuscì a dominare anche i mari.
Arriveranno i nostri eroi in Lussemburgo?
Arrivati a destinazione ci si aspettava un caldo torrido, ma l’apparenza spesso inganna. Goccia dopo goccia, il team si ritrovò sotto un temporale degno dell’esperimento definitivo del più folle degli scienziati pazzi (il dottor Doofenschmirtz).
- 2e5 Mi
- 5e3 Mi
- 1 Mi
- 5e-3 Mi
- 2e-5 Mi
- 1e-9 Mi
- Quant’è un Mi ???
Attraccato l’aereo, la delegazione si preparava ad una usuale uscita, a flusso lento ma costante, dei passeggeri. Ma questo non era un viaggio usuale: i contestant e i leader ricevono un annuncio dal capitano.
A causa del forte temporale, tutte le operazioni dell’aeroporto sono state fermate. Stimiamo 45 Mi(n) di ritardo. Per legge dobbiamo spegnere i motori; probabilmente rimarremo al buio perché non possiamo accendere l’APU e non possiamo collegarci alla rete elettrica dell’aeroporto.
Adattato e tradotto dalla memoria di ITA-2
La delegazione, non ancora al completo, può finalmente avventurarsi a Lussemburgo! Prima scoperta (non davvero una scoperta): i mezzi pubblici sono gratuiti, e forniti di aria condizionata. Seconda scoperta: l’aria condizionata non esiste al di fuori dei mezzi pubblici (in particolare non esiste né all’ostello né nella contest hall).
Nonostante la tempesta appena passata, le temperature si avvicinano ai 30°C. I contestant iniziano a capire le ragioni dietro il cambio nella durata del contest.
- Mezz’ora (in meno)
- Un ora (in meno)
- Due ore (in meno)
- Cinque ore (in meno)
- 6-7 ore (in più)
Dopo una breve tratta in autobus e una serie di errori da parte della guida locale (ITA-6), i nostri protagonisti giungono finalmente al Youth Hostel, che aveva (molte ore prima) preparato una deliziosa cena per i partecipanti. Il cibo sembrava ormai finito, e proprio quando i nostri eroi si stavano per arrendere, ITA-TL scopre una sorpresa nel reparto VEG: coscie di pollo!?
Dopo la mitica cena vegeteriana, alcuni contestant hanno interpellato un oracolo artificiale per ottenere biografie perfettamente accurate dell’intera delegazione. Riportiamo qui le risposte parola per parola, provate ad indovinare a chi appartengono!
Già Deputy Leader nelle passate edizioni delle WEOI, è una figura chiave nel comitato di allenamento dei giovani programmatori italiani, esperto di algoritmi e strutture dati.
Chi è?
ITA-TL
Co-guida la squadra in questa trasferta internazionale, supportando gli studenti nella strategia e nella gestione dello stress da competizione.
Chi è?
ITA-DL
Pluri-medagliata internazionale, vanta una medaglia d’oro alle prestigiose EGOI 2026 (European Girls’ Olympiad in Informatics) tenutesi a Cesenatico e un bronzo alle WEOI 2025. Studia (o ha studiato) all’Istituto Pascal di Giaveno (TO).
Chi è?
ITA-6
Altra atleta di punta della nazionale informatica rosa, fresca vincitrice di una medaglia d’argento alle EGOI 2026.
Chi è?
ITA-7
Selezionato nel team ufficiale grazie ai suoi eccellenti piazzamenti nelle tappe delle Olimpiadi Italiane di Informatica (OII).
Chi è?
ITA-1
Programmatore emergente del circuito scolastico nazionale, si è distinto per la rapidità di risoluzione di problemi complessi sui grafi e programmazione dinamica.
Chi è?
ITA-2
Atleta algoritmico entrato stabilmente nel gruppo di eccellenza dei POIK (Probabili Olimpici Informatici) prima di guadagnarsi il posto per il Lussemburgo.
Chi è?
ITA-3
Membro attivo della community italiana di programmazione competitiva, noto per gli ottimi punteggi nei “Contest di allenamento” nazionali.
Chi è?
ITA-8
Esperto nella risoluzione di problemi matematici applicati al codice, pilastro della formazione territoriale.
Chi è?
ITA-4
Chiude la rosa azzurra come uno dei profili più costanti per rendimento logico-matematico durante i passati stage di Volterra.
Chi è?
ITA-5
Successivamente i contestant si ricongiungono con ITA-1, anch’egli sopravvissuto al suo viaggio, per completare la registrazione. Noioso? Per niente! L’intera delegazione riceve il badge più Hi-Tech nella storia delle /^([A-Z]*(OI|IO)[A-Z]*|RMI)$/, composto da un microcontrollore collegato ad un display 20x12 di luci bianche e quattro pulsanti. Il badge è programmabile (a differenza delle medaglie di una recente gara), ma non sembra che gli organizzatori siano preoccupati per copiature durante la gara mentre ci giocano.
La serata si conclude con ITA-{1, 2, 4} che si uniscono al workshop di programmazione embedded e dimostrano le loro immense skill caricando sul badge gli script di esempio.