WEOI Diario 2026

WEOI Diario 2026

Moyen!
Dopo il fantastico diario del 2025 2024, ecco il WEOI diario 2026. Quest’anno la gara si svolge a Lussemburgo, in (:drum::drum::drum:) …Lussemburgo.

La delegazione ITA-liana è così composta:

• ITA-1: Matteo Artale
  • ITA-2: Nicholas Bamber
  • ITA-3: Matteo Cappiello
  • ITA-4: Marco Gambaro
  • ITA-5: Giovanni Maiellaro
  • ITA-6: Sofia Maragò
  • ITA-7: Miriam Pividori
  • ITA-8: Giovanni Tasselli
  • ITA-TL: Lorenzo Ferrari
  • ITA-DL: Fabrizio Brioni
  • ITA-CH: Luca Versari

Day 0 (26 giugno)

Mentre ITA-1 e ITA-CH si arrangiano ad arrivare da soli, tra treni bruciati e voli extra-UE, gli altri si trovano tutti a Milano Centrale a gustare quello che si rivelò essere il miglior pasto della gita: un (o anche due) kebap.

Successivamente, la delegazione ristretta si dirige a Linate con la Metro in sciopero (che si rivela essere l’unico mezzo a non causare problemi).

Arrivati a Linate, si svolgono esperimenti per ottimizzare il SI. In particolare l’obsoleta unità di misura conosciuta come metro è stata rimpiazzata da un nuovo standard: ITA-7 (Mi).

I nostri avventurieri si imbarcano (letteralmente) su un veicolo che sulla carta primeggiava nei cieli, ma per fortuna riuscì a dominare anche i mari.

Arriveranno i nostri eroi in Lussemburgo?

Arrivati a destinazione ci si aspettava un caldo torrido, ma l’apparenza spesso inganna. Goccia dopo goccia, il team si ritrovò sotto un temporale degno dell’esperimento definitivo del più folle degli scienziati pazzi (il dottor Doofenschmirtz).

Quanti Mi d’acqua si stima siano caduti nel periodo trascorso dall’atterraggio all’uscita dall’aeroporto?
  • 2e5 Mi
  • 5e3 Mi
  • 1 Mi
  • 5e-3 Mi
  • 2e-5 Mi
  • 1e-9 Mi
  • Quant’è un Mi ???
0 votanti

Attraccato l’aereo, la delegazione si preparava ad una usuale uscita, a flusso lento ma costante, dei passeggeri. Ma questo non era un viaggio usuale: i contestant e i leader ricevono un annuncio dal capitano.

A causa del forte temporale, tutte le operazioni dell’aeroporto sono state fermate. Stimiamo 45 Mi(n) di ritardo. Per legge dobbiamo spegnere i motori; probabilmente rimarremo al buio perché non possiamo accendere l’APU e non possiamo collegarci alla rete elettrica dell’aeroporto.
Adattato e tradotto dalla memoria di ITA-2

La delegazione, non ancora al completo, può finalmente avventurarsi a Lussemburgo! Prima scoperta (non davvero una scoperta): i mezzi pubblici sono gratuiti, e forniti di aria condizionata. Seconda scoperta: l’aria condizionata non esiste al di fuori dei mezzi pubblici (in particolare non esiste né all’ostello né nella contest hall).

Nonostante la tempesta appena passata, le temperature si avvicinano ai 30°C. I contestant iniziano a capire le ragioni dietro il cambio nella durata del contest.

Di quanto è cambiata la durata del contest?
  • Mezz’ora (in meno)
  • Un ora (in meno)
  • Due ore (in meno)
  • Cinque ore (in meno)
  • 6-7 ore (in più)
0 votanti

Dopo una breve tratta in autobus e una serie di errori da parte della guida locale (ITA-6), i nostri protagonisti giungono finalmente al Youth Hostel, che aveva (molte ore prima) preparato una deliziosa cena per i partecipanti. Il cibo sembrava ormai finito, e proprio quando i nostri eroi si stavano per arrendere, ITA-TL scopre una sorpresa nel reparto VEG: coscie di pollo!?

Dopo la mitica cena vegeteriana, alcuni contestant hanno interpellato un oracolo artificiale per ottenere biografie perfettamente accurate dell’intera delegazione. Riportiamo qui le risposte parola per parola, provate ad indovinare a chi appartengono!

Già Deputy Leader nelle passate edizioni delle WEOI, è una figura chiave nel comitato di allenamento dei giovani programmatori italiani, esperto di algoritmi e strutture dati.

Chi è?

ITA-TL

Co-guida la squadra in questa trasferta internazionale, supportando gli studenti nella strategia e nella gestione dello stress da competizione.

Chi è?

ITA-DL

Pluri-medagliata internazionale, vanta una medaglia d’oro alle prestigiose EGOI 2026 (European Girls’ Olympiad in Informatics) tenutesi a Cesenatico e un bronzo alle WEOI 2025. Studia (o ha studiato) all’Istituto Pascal di Giaveno (TO).

Chi è?

ITA-6

Altra atleta di punta della nazionale informatica rosa, fresca vincitrice di una medaglia d’argento alle EGOI 2026.

Chi è?

ITA-7

Selezionato nel team ufficiale grazie ai suoi eccellenti piazzamenti nelle tappe delle Olimpiadi Italiane di Informatica (OII).

Chi è?

ITA-1

Programmatore emergente del circuito scolastico nazionale, si è distinto per la rapidità di risoluzione di problemi complessi sui grafi e programmazione dinamica.

Chi è?

ITA-2

Atleta algoritmico entrato stabilmente nel gruppo di eccellenza dei POIK (Probabili Olimpici Informatici) prima di guadagnarsi il posto per il Lussemburgo.

Chi è?

ITA-3

Membro attivo della community italiana di programmazione competitiva, noto per gli ottimi punteggi nei “Contest di allenamento” nazionali.

Chi è?

ITA-8

Esperto nella risoluzione di problemi matematici applicati al codice, pilastro della formazione territoriale.

Chi è?

ITA-4

Chiude la rosa azzurra come uno dei profili più costanti per rendimento logico-matematico durante i passati stage di Volterra.

Chi è?

ITA-5

Successivamente i contestant si ricongiungono con ITA-1, anch’egli sopravvissuto al suo viaggio, per completare la registrazione. Noioso? Per niente! L’intera delegazione riceve il badge più Hi-Tech nella storia delle /^([A-Z]*(OI|IO)[A-Z]*|RMI)$/, composto da un microcontrollore collegato ad un display 20x12 di luci bianche e quattro pulsanti. Il badge è programmabile (a differenza delle medaglie di una recente gara), ma non sembra che gli organizzatori siano preoccupati per copiature durante la gara mentre ci giocano.

La serata si conclude con ITA-{1, 2, 4} che si uniscono al workshop di programmazione embedded e dimostrano le loro immense skill caricando sul badge gli script di esempio.

10 Mi Piace

Day 1 (27 giugno)

Suona la sveglia per i nostri contestant, che parallelizzando l’utilizzo dei 2 lavandini in camera riescono a scendere a far colazione prima del previsto. Il buffet non è ricchissimo ma tutti trovano comunque qualcosa da mangiare, da bere invece ci sono solo acqua e bevande calde, il latte in particolare è capace di riscaldare un vulcano in eruzione.

Dopo la colazione c’è la “walk to contest hall”: la temperatura sembra accettabile, ma ci dicono che crescerà tanto nel pomeriggio. Il Lycée de Garçons, dove si svolgerà la gara, si trova nella città alta mentre l’ostello è vicino al fiume che negli anni ha scavato una profonda vallata. Per superare il dislivello la città ha messo a disposizione un ascensore, chiaramente gratuito (con capienza massima di 66 persone, so close…).

Quanti Mi è alto l’ascensore (btw la pioggia era 5e-3 Mi)?
  • 1e-5 Mi
  • 1e0 Mi
  • 2e1 Mi
  • 4e1 Mi
  • 1e5 Mi
0 votanti

Tipico paesaggio lussemburghese visto da un tipico ascensore

La vista dall’ascensore come vedete è spettacolare, ma ce la si gode poco dato che la sua velocità fa raggiungere velocemente la cima. Dopo altri 10 minuti di cammino (e la visione di una trappola per informatici scultura moderna particolare) i nostri ITA arrivano a destinazione e sono invitati ad aspettare un pochino. Dopo questo pochino arriva ITA-DL che annuncia che a 2 ore dall’inizio della gara tutti i contestant saranno portati fuori dal liceo per almeno 10 minuti per un “cooling break” (ricorda qualcosa?). Ovviamente il cooling break sarà contato nel tempo di gara, come se non ce ne fosse già poco…

Ricevuta la notizia si discute subito sui modi più efficienti per passarsi le soluzioni ai problemi.

Un modestissimo liceo lussemburghese

Dopo che sono entrati tutti in aula di gara, Kim (chi è Kim???) fa una breve introduzione e informa anche che la quantità di acqua disponibile gratuitamente è infinita. Poi vengono distribuiti i codici per accedere in maniera molto poco efficiente, allora ITA-3, stanco di aspettare, si guarda in giro e con una sola query riesce a indovinare i suoi codici e moralmente quelli di tutti gli altri ITA prima che potessero averli.

Alcuni ITA (lasciamo indovinare a voi chi) hanno le prese italiane per il PC e si sono dimenticati di portare adattatori, perciò i due supereroi ITA-TL e ITA-DL corrono a comprare due adattatori arrivando proprio prima che i PC si scaricassero.

Altri ITA invece, in particolare ITA-{2, 6, 7, 8}, dimostrano la loro cultura sfoggiando un bellissimo camice da laboratorio, rimasto però abbandonato sulle sedie a causa del caldo.

ITA ignoto si dispera

Tra VM esplose, lunghi debugging, scrolling e videogiochi la practice procede e finita questa si va tutti a mangiare (alle 11…). Kim ci avvisa che per arrivare al luogo del pranzo, ovvero la piazza di fronte al liceo, coperta da una modesta quantità d’alberi, bisognerà fare 20 metri sotto al sole e per farli manda gli studenti a scaglioni. Il pranzo è abbastanza scarso (in particolare, c’è un succo di cose + zenzero che, con molta sorpresa da parte di alcuni ITA, sa di zenzero ed è quindi lievemente speziato) però la temperatura è piacevole. Tra una conversazione e l’altra sbuca ITA-CH e ITA-6 viene invitata a unirsi insieme a ITA-TL e ITA-DL a conversazioni segrete sulle prossime OII a Campobasso.

Dopo aver mangiato il NL-TL propone di fare un giro al supermercato per rinfrescarsi (si possono infatti aggiungere i supermercati alla lista dei posti con l’aria condizionata a Lussemburgo). La delegazione al completo -ITA-{6, 7, TL} lo segue. Tornati nell’aula di gara, la temperatura è salita di almeno 6-7°C, portando ITA-7 alla rinuncia definitiva alla sciarpa, e iniziano già ad arrivare nuove bottigliette d’acqua. Negli annunci pre-gara Kim aggiunge che ogni ora dirà a tutti di fermarsi e di bere dell’acqua.

I want you all to drink some water, you can even fake it, but I want to see you drink!

La gara inizia e tra binary search parallele, piegature impossibili, CPU hardcoddate, percorsi tra due estremi (tranne per ITA-2 fino a quando non è finita la gara) e VM esplose passano le prime due ore, quindi tutti sono chiamati fuori dal liceo per il cooling break. Questo procede senza troppi intoppi e tanti ITA riescono persino a fare progressi nella lettura del testo e nel debugging dei problemi nonostante durante la pausa potessero solo pensare. Tornati in aula la temperatura dentro non era cambiata e ricominciò a salire esponenzialmente, i nostri ITA sono messi a dura prova, qualcuno lotta con più forza e qualcuno non riesce a sopportare il caldo che ormai stava letteralmente cucinando i contestants. La gara alle 5 finisce (complimenti a chi ha guessato 1 ora in meno) e dopo un salto al bagno per smaltire i liquidi guadagnati si discute dei punteggi e ITA-1 riesce ad avere un leak della classifica dal PC di ITA-CH scoprendo però solo la sua posizione.

Quanta acqua in totale è stata bevuta dagli ITA?
  • 1 Mi³
  • 0,04 Mi³
  • 0,0067 Mi³
  • 0,0042 Mi³
  • 0,0007 Mi³
0 votanti

Distrutti dal calore escono tutti fuori dal liceo e gli ITA, a differenza di altri team, dimostrano la loro resilienza tornando in ostello a piedi. Arrivati, dopo una sessione di scrolling e aver sistemato i propri oggetti in camera, tutti gli ITA insieme alla nuova acquisizione ITA-UK (Daphne Carmesin) giocano a Tichu (ITA-CH ci terrebbe a specificare che non si pronuncia “Ticiu”, ma si pronuncia alla Tedesca) fino all’ora di cena. Per cena c’è una pasta scotta al ragù e le solite zuppe e verdure.

Dopo cena gli ITA-{2, 4, 6, 7, 8, CH} giocano a Dixit e poi decidono di accompagnare ITA-6 in centro, da cui potrà prendere un autobus per tornare a casa. All’andata, un losco individuo avente un cartello “for weed” attira l’attenzione degli italiani e anima la conversazione. Al ritorno, ITA-CH chiede cortesemente di avere pietà e prendere un autobus per tornare indietro, e inoltre droppa un problema che i contestant risolvono, anche se senza usare davvero i grafi.

ITA-3 invece si unisce a una lobby di Among Us dei Team UK, NL e LUX dove viene targettato da Andrew, uno del team inglese, che lo accusa in ogni partita, tranne in quella in cui era effettivamente impostore. In qualche modo riesce comunque a perdere solo una partita delle 6 o 7 che ha giocato.

Nel mentre, ITA-1 cerca di risolvere con ITA-DL l’interattivo sus della gara e poi si mette a giocare con programmare sul serio il badge scrivendo rocket, un gioco di astronavi e meteoriti.

Tornati i passeggianti, la delegazione si riunisce per scrivere questo diario, eccetto per uno di loro che aveva di meglio da fare.

Chi secondo voi?

ITA-5, ovviamente!

Dopo aver programmato chattato con Deepseek per qualche decina di minuti, egli riesce infatti a stupire tutti riuscendo a riprodurre Bad Apple interamente sul badge.

Guardate che meraviglia

Successivamente tutti vogliono avere Bad Apple sul proprio badge e quindi la scrittura del diario viene rimandata a data e ora da destinarsi, gli ITA erano ormai stanchi dalla lunga giornata di caldo intenso e volevano dormire per essere preparati alla gara del giorno dopo. Gara del giorno dopo?!?!?!?

9 Mi Piace