Visual Studio Code setup per CP (C++)

Buongiorno, volevo sapere se qualcuno di voi conoscesse una guida o un modo efficiente per impostare Visual Studio Code per il CP, ovviamente in C++. Principalmente mi interesserebbe avere la versione di C++11 e possibilmente anche quelle superiori. Ho già cercato su Youtube diversi tutorial, tuttavia non ho trovato nulla che mi convincesse e volevo sapere se qualcuno di voi potesse condividere il proprio setup per aiutarmi. Grazie

È da tanto che non uso vscode, exp per competitive.
In ogni caso è un editor come un altro, non serve nessun setup particolare, basta avere un compilatore di c++ che sia gcc o clang e puoi semplicemente compilare e runnare da terminale.

Il problema è proprio questo. Va bene qualsiasi versione di gcc o ce ne deve stare una specifica? Vedendo dai video ho visto che si scaricava MinGW. È quello il compilatore giusto o ne devo prendere una versione specifica?

Ah ma usi micro soft p*nis windsh*t…
In ordine dall’opzione migliore alla peggiore che hai:

  • brucia il sistema operativo corrente e installane uno open source
  • metti dual boot con un sistema operativo open source (e quando ti accorgi che non usi piu win, vai al punto 1)
  • no, really, windows sucks
  • usa wsl
  • usa cygwin+gcc
  • usa myngw
  • usa msvc

Su Windows hai diverse possibilità:

  • MinGW: facile e veloce da installare ma la versione di GCC è un po’ vecchia
  • MSYS2: un po’ più compilato da installare ma ha una versione di GCC più aggiornata
  • WSL: WSL ti permette di avere un ambiente Linux con tutti i relativi compilatori e tools

Va bene alla fine ho risolto e ho optato per MSYS2. Grazie a tutti.