Upsetting Finals Secondo esempio

Da quello che ho capito bisogna stampare il numero massimo di esami che si possono fare.
Se scelgo di prendere un esame nel giorno 20 con coefficiente 10, non posso prendere nessun esame nel intervallo 20 -10 <= 20 <= 20 +10.
Nel secondo esempio nelle spiegazioni viene detto che vengono presi gli esami con il coefficiente più alto { 20 , 10 } e { 32 , 10}
Se prendo l esame nel giorno 20, non posso fare esami nel arcodi tempo 20-10<= 20 <= 20 +10.
L esame nel giorno 32 rientra nel arco di tempo del precedente perché il tempo della prerazione è compreso nel intervallo di riposo.
Avevo pensato che nel intervallo di riposo si potesse già iniziare a prepare per il prossimo esame, ma nel terzo caso di esempio si annulla questa possibilità.
Disegnino brutto fatto da me Disegno
Qualcuno che mi aiuta a capire cosa non ho inteso ? E se avete consigli sulla dp mi farebbero comodo, non sono molto pratico con questa tecnica risolutiva ^-^

1 Mi Piace

Ognuno degli esami deve essere fuori dagli intervalli degli altri esami. Quindi puoi preparare un esame mentre ti riprendi dal precedente, ma il giorno dell’esame deve essere “abbastanza” lontano da quello dell’esame precedente e da quello del successivo.

E’ quindi possibile una situazione di questo tipo (X rappresenta l’esame e - i giorni intorno):

--X-- ---X---
   --X--

ma non questo:

-X-
 ---X---

Per impostare la dp, prova a risolvere il problema “se faccio l’esame i e mi fermo li (non ne faccio nessuno dopo), quanti ne posso fare al massimo?”

3 Mi Piace

Ty, ora mi è chiaro. Se avrò problemi nel impostarla aprirò un altra discussione XDDD Ovviamente prima ci provo ^-^