Tasks' test : dati del problema

Ciao a tutti,

ho da poco iniziato a frequentare il sito ed esercitarmi un poco con alcuni esercizi, purtroppo spesso nella loro valutazione il mio punteggio risulta basso perche’ uno dei test di un task fallisce. E’ possibile avere l’input fornito dal programma in modo da replicare l’errore, capirlo e corrregerlo ?

Non sono riuscito a ricavare questa informazione dalla UI.

Grazie in anticipo.

Da quella che sono possono farlo solo gli amministratori, piuttosto cerca di pensare se nel problema che stai svolgendo ci può essere qualche eccezione che si verifica solo con alcuni casi di input.
Poi devi anche vedere che errori incontri, se si tratta di execution timeout e si verifica solo negli ultimi task allora probabilmente il tuo algoritmo è troppo lento, mentre se si verifica anche nei primi allora probabilmente avrai per esempio sbagliato la condizione del while o comunque rimani in loop. Solitamente se hai un errore di time out non si tratta di eccezioni.
È comunque più probabile che tu abbia fatto qualche piccolo errore nel codice.
Che errori incontri?

Grazie della riposta - molto spesso sono timeout nel secondo o terzo task - devo spremermi le meningi quindi !

Volevo assicurarmi che non mi stessi perdendo nella UI e che non ci fosse qualche magico bottone che permettesse di vedere l’input e l’errore - forse e’ meglio cosi’ e mi chiedo se non sia fatto di proposito per spronarti a pensare (ottimo esercizio).

In realtà credo sia fatto proprio di proposito ahhaha.
Quello che ti posso consigliare riguardo ai time out è di confrontare la complessità computazionale del tuo programma con i dati di input.
In praticamente tutti gli esercizi c’è una variabile N che rappresenta il numero di dati del subtask relativo.
In ogni testo viene definito il valore massimo di N e in base a quello potresti già accorgeti se il tuo algoritmo andrà in timeout.
Esempio: se in un esercizio: N <1000000 devi scartare ogni algoritmo con complessità maggiore di quella lineare(O (N) ).
Ti consiglio se non hai mai trattato l’argomento della complessità di vederti qualche guida, e magari di vederti la complessità delle funzioni principali.

Eheh - non ne verro’ mai a capo.

Ma c’e’ una maniera per scaricare il file che implementa la funzione richiesta nella pagina dei risultati ? C’e’ un link per ogni submission che pero’ mi porta tutte le volte ad un HTTP 404.

Ad esempio : https://cms.di.unipi.it/api/files/b61574469e34b5f8f78dc4ce608e24cc5193ccde/hogwarts.C11/gcc

Chiedo umilmente venia per gli accenti sballati ma la tastiera non e’ italiana.

A che funzione ti riferisci?
Tu puoi scaricare il codice che hai sottoposto, ultimamente anche io devo aprirlo 2 volte perché la prima mi da un errore 404…

Ma che problema stai svolgendo che magari posso darti una mano?

Di solito questo errore si risolve ricaricando senza cache la pagina (Ctrl + F5 se sei su Firefox), altrimenti puoi cambiare l’estensione alla fine del link in quella del tuo file. Ad esempio il tuo link di prima diventa valido se invece di C11/gcc metti c.

1 Mi Piace

Ciao,

Grazie ma vorrei arrivarci da solo se riesco !

Grazie,

Fare il refresh risolve il problema.