Studio individuale

Avevo bisogno di qualche consiglio sugli strumenti che dovrei usare per studiare. Mi avevano consigliato il libro di Antti Laaksonen e mi ci sto trovando abbastanza bene, inoltre avevo trovato questo sito che prevede una collezione molto ampia di algoritmi che si usano nelle competizioni d’informatica. Tuttavia quando studio dal libro di Laaksonen mi accorgo che molto spesso l’implementazione (è raro che l’implementazione sia descritta nel testo) è molto più complessa della spiegazione teorica e comprende algoritmi non spiegati completamente nel testo; poi studiare tutti questi argomenti senza fare alcun esercizio non serve a niente. Per ora sto scrivendo io dei piccoli esercizi da risolvere sugli argomenti che studio. Invece per il sito cp-algorithms molto spesso ci sono degli esercizi elencati per gli argomenti di cui tratta ma magari mi capita di non aver compreso a pieno la spiegazione. Faccio un esempio: stavo studiando la union find structure (ho notato che è utilizzata in molti algoritmi, soprattutto se sono offline e volevo impararla) e non ho compreso a pieno tutti i suoi utilizzi.
Mi piacerebbe avere qualche consiglio per superare i problemi che ho trovato negli studi.

Consiglio usaco.guide, contiene quasi tutte le implementazioni e molti esercizi.

2 Mi Piace

grazie del consiglio, ci guarderò subito.

lista su github con risorse varie
canale yt di dariost
ti consiglio specialmente il secondo se sei into touhou

1 Mi Piace

grazie mille! La lista su github è fatta molto bene, e anche sul canale yt mi sembra ci siano dei video interessanti, anche se non avevo mai sentito parlare di touhou.