Spreco di energia

Nel testo si afferma:

Per comodità, diremo inoltre che l’energia consumata per illuminare un singolo numero è pari al numero di led che è necessario illuminare per ciascuna delle sue cifre.
Ad esempio, per illuminare il solo numero 1234 servono 2 + 5 + 5 + 4 = 16 unità di energia.

Si deve concludere che l’energia necessaria per mostrare sui display quel numero per un istante o per un mese è sempre la stessa e pari a 16 unità?
Farà anche comodo ma …

Altra domanda:
direi che nella realtà un display a 6 cifre e che per un mese sta fisso a mostrare il numero
888888 consumi molto di più di uno che nel mese mostra valori che vanno da 0 a 888888.
E’ così anche in queste ipotesi??

Dal testo:

All’inizio del mese il contatore verrà resettato a 0 e, crescendo di 1 alla volta a velocità costante, raggiungerà il valore K alla fine del mese. Diciamo quindi che l’energia totale consumata dal display è pari
alla somma dell’energia consumata per illuminare i numeri da 0 a K. Per comodità, diremo inoltre che
l’energia consumata per illuminare un singolo numero è pari al numero di led che è necessario illuminare
per ciascuna delle sue cifre.

Il senso è che il display mostrerà tutti i numeri possibili da 0 a K, e si vuole contare quante volte è necessario accendere segmenti per fare ciò.

1 Mi Piace

D’accordo, ma mi sembra che questo con l’energia necessaria per accendere i 7 segmenti dei vari display (anche fino a 16) tutte le volte che serve e per il tempo che serve non ha molto a che spartire, nel senso che mi pare che la fisica dica che l’energia necessaria andrebbe calcolata in ben altro modo.

Non mi sembra che nessuno sostenga che il problema sia fisicamente accurato :sweat_smile:

Direi che una grossa fetta dei task olimpici sono esagerati in vari modi (tutti quelli col cane Mojito, per esempio).

2 Mi Piace