Robot camminatore e l'italiano

ogni qualvolta il robot uscirebbe dal lato destro rientra da quello sinistro …

Il senso è chiaro ma l’italiano va bene??

Direi che “esce” è la forma corretta. Puoi anche usare “uscisse”.

1 Mi Piace

“Esce” suona bene, ma forse meglio “uscirebbe” seguito da “rientrerebbe”. “Uscisse” non è ciò che si intende in questo caso, secondo me.

1 Mi Piace

Anche per me ve bene “esce”.

link->http://www.treccani.it/enciclopedia/periodo-ipotetico_(La-grammatica-italiana)/
Non so bene se sia da usare il periodo ipotetico della realtà o della possibilità, tuttavia di sicuro uscirebbe è sbagliato, visto che penso tu stia elencando delle condizioni per sapere come si muove il robot ti consiglio una frase semplice tipo “quando il robot esce dal lato destro rientra da quello sinistro”, sennò puoi mettere “ogni qualvolta il robot uscisse dal lato destro rientrerebbe da quello sinistro”.

Perfettamente d’accordo, un’unica precisazione: quella frase non è farina del mio sacco, ma è tratta dal testo di uno dei task di questa piattaforma.

Boh, posso essere d’accordo che “quando il robot esce dal lato destro rientra da quello sinistro” suoni meglio, in effetti. Comunque non è una cosa che penso valga la pena cambiare anche perché comunque è chiaro cosa si intende e non ci sono errori significativi nel testo stesso (e se ci mettessimo a ricontrollare la grammatica nei task vecchi non finiremmo più, contando che un sacco sono in inglese :sweat_smile:)

1 Mi Piace