Ricehub 55/100 BS

Salve, sto cercando di risolvere il task Ricehub e non riesco a trovare il modo ideale per posizionare il deposito.
Per ora ho ottenuto il 55/100 posizionando il deposito a metà strada dalla prima risaia e l ultima che sto considerando.
Ho applicato la binary search sulla soluzione.

#include <bits/stdc++.h>

using namespace std;
int N,B;

vector <int> v;

bool f (int x){
	int i = x  - 1, j = 0;
	while(i < N){
		int b = B;
		int place = (v[j] + v[i]) / 2;
		int z = j;
		while(z <= i){
			b -= abs(v[z] - place);
			z++;
		}
		//cout << b << "\n";
		if(b >= 0)return true;
		i++;
		j++;
	}
	return false;
}

int main(){
	ifstream fin("input.txt");
	ofstream fout ("output.txt");
	fin >> N >> B;
	v.resize(N);
	for(int i = 0; i < N; i++){
		fin >> v[i];
	}
	int inizio = 0, fine = N,mid;
	while(inizio != fine){
		mid = (inizio + fine) / 2 + 1;
		if(f(mid)){
			inizio = mid;
		}else{
			fine = mid - 1;
		}
	}
	fout << inizio;
}

Ho trovato il modo migliore per posizionare il deposito : alla mediana del range che sto esaminando.
Un altro errore che ho fatto è che il budget arriva a 2 ^ 61, quindi un intero non basta ma serve un long long.
Con questi accorgimenti sono arrivato al 70/100.
Ora devo risolvere i timeout dovuti al modo in cui calcolo il costo di ogni range, devo ancora trovare il modo ottimale.

Ciao, io questo problema l’ho risolto in un altro modo: ho utilizzato due interi L e R che spostavo lungo la strada. L e R sono gli estremi del range di rasaie che prendo (L e R compresi). Ci sono 2 casi:

1. sposto R perchè aggiungendo la prossima risaia rientro comunque nel budget
  2. sposto L perchè, se aggiungo la prossima risaia, sforo con il budget

Inoltre all’interno del range L e R conviene posizionare il deposito in una posizione particolare: (L+R)/2 oppure (L+R+1)/2 (anche se a volte sono la stessa risaia)
Spero di essere stato chiaro.
Filippo

1 Mi Piace

Inizialmente anche io avevo pensato alle sliding windows ma non riuscivo a codificare la soluzione per qualche oscuro motivo. Leggendo i tuoi suggerimeti ci sono riuscto entrando anche nella top dei tempi,grazie :heart_eyes:

1 Mi Piace