Quaranterry: Gara di Allenamento alle Territoriali

Salve a tutti, sono lieto di annunciarvi che Sabato 21/03/2020, dalle 14:00 alle 17:00 (fuso orario italiano), quindi tra 4 giorni sarà disponibile al seguente link https://quaranterry.territoriali.olinfo.it/ una gara di allenamento alle selezioni territoriali delle Olimpiadi di Informatica.

Quaranterry è una gara di 3 ore che utilizza la stessa piattaforma e le stesse modalità della selezione territoriale, in modo che possiate già farne pratica. Ci tengo a sottolineare che questa gara è totalmente scollegata dalla selezione territoriale e che non ha nessun valore a titolo ufficiale, ma è sicuramente un buon allenamento.

La gara è composta da 5 problemi di difficoltà e punteggio crescente, può essere svolta utilizzando un qualsiasi linguaggio di programmazione in quanto quelli che vengono valutati sono i file di output. Per accedere alla gara si utilizzano direttamente le credenziali della piattaforma training.olinfo.it e nel caso in cui non fosse già registrati potete farlo qui.

Non mi sembra necessario giustificare il nome della gara in quanto è molto intuitivo :smile:.

Ringrazio @zJack1342 per l’aiuto nella preparazione della gara, @simpatine e @MrBrionix per il ruolo di tester e @edomora97 e @wil93 per il supporto tecnico.

Vi auguro in anticipo buon divertimento e potete sfruttare direttamente questo thread per effettuare domande su eventuali dubbi.

15 Mi Piace

È stato un onore per me “farti da tester” :stuck_out_tongue_winking_eye:
Spero che la gara piaccia :new_moon_with_face:

4 Mi Piace

Vi è piaciuta la gara di allenamento? :stuck_out_tongue:
Ci piacerebbe un sacco avere una vostra opinione sui task proposti e ci piacerebbe anche conoscere come avete approcciato i problemi per risolverli. Sentitevi liberi di condividere le vostre idee e soluzioni. Colgo l’occasione iniziando io stesso a condividerle pubblicando l’editorialQuaranterryEditorial.pdf.
Durante la gara abbiamo risposti a vari messaggi e vorremo darvi dei consigli:

  • Leggere attentamente la traccia, è espresso tutto ciò che è necessario per la risoluzione del problema.
  • Attenti a non rinominare i file <nomefile>.txt.txt, alcune versione di windows nascondono l’estensione e quando il vostro programma prova a leggere il file <nomefile>.txt non riuscirà a farlo.
  • Prestare attenzione all’indicizzazione adottata.

Avete consigli da darci? Ci dispiace non aver espresso chiaramente che la velocità dell’accetta rimane raddoppiata nel task alberi2.
La classifica è presente al seguente link: https://quaranterry.territoriali.olinfo.it/ranking/
Ringrazio @dariost per aver realizzato uno screencast del contest, in cui potete vedere come ci si approccia ai vari problemi.

11 Mi Piace

Scusate ma nel problema DUBLINO, le attrazioni bisogna visitarle tutte?

Salve, nel problema Dublino non è richiesto visitare tutte le attrazioni.