Prove 2019 dubbi esercizio 6


Ho capito che la soluzione è b, ma più che altro volevo sapere il significato dell’altra soluzione, di cui la prima dove dice che se la coppia (par1, par2) si trova nel cerchio di raggio par3. Cosa intende con cerchio di raggio?

Quando posti una domanda è buona cosa mettere il testo del problema o perlomento un link(e inoltre sarebbe buona cosa che mettere il tuo ragionamento fin dove riesci ad arrivare, giusto o sbagliato che sia, spesso si risolve il problema dal solo formulare la domanda col proprio ragionamento).
La notazione (a,b) indica una posizione all’interno di uno spazio cartesiano a due dimensioni(se preferisci puoi chiamarlo piano, o grafico), la prima coordinata sono le x e la seconda sono le y. In un piano il cerchio sono i punti equidistanti dal centro, usando il teorema di pitagora si ha che la distanza dal centro del punto (a,b) è dist^2=a^2+b^2. Se voglio che stia dentro un cerchio la distanza deve essere minore del raggio, quindi r^2 \geq dist^2 = a^2+b^2. Quindi “trovarsi dentro il raggio di cerchio par3” significa che par3^2 \geq par1^2+par2^2 \Leftrightarrow par3 \geq \sqrt{par1^2+par2^2} che è QUASI la condizione che trovi nel codice se osservi bene.
Detto questo è sbagliato perché nel codice è < e non \leq.

1 Mi Piace

Scusa, nel messaggio ho provato a mettere l’immagine ma mi sono accorto tardi di non aver messo l’immagine correttamente, forse non me l’ha caricata bene. Per il resto ok ho capito.

1 Mi Piace