Prove 2019 dubbi esercizio 5

Buona sera. Praticamente nelle prove scolastiche 2019 mi è sorto un dubbio in un esercizio:

Esercizio N° 5 – La risposta esatta vale 3 punti.
Due treni sono sullo stesso binario e viaggiano uno verso l'altro; la distanza iniziale tra di loro è di 300 km; il
primo treno viaggia a 80km/h, il secondo a 70km/h. Un velocissimo colibrì, che vola a 120km/h, parte dalla
locomotiva del primo treno e arriva a toccare la locomotiva del secondo, a quel punto si gira e torna indietro
fino a toccare la locomotiva del primo, dove si gira e torna indietro e così via finché i due treni si scontrano.
Quanti chilometri ha percorso, complessivamente, il colibrì?

Se le due locomotive vanno nello stesso binario, di cui il primo treno sta 3,75 ore per fare 300 km e il secondo 4,28 ore, però essendo che si avvicinano reciprocamente il tempo sarà minore, in base a quale formula posso sapere questo tempo?

Puoi calcolare il tempo che passa prima che si scontrino con t = 300/(80+70). A questo punto in ogni istante il colibrì si muove a 120 Km/h, quindi basta che moltiplichi v*t e ottieni la distanza percorsa dal colibrì.

1 Mi Piace

Su youtube puoi trovare spiegazioni di queste prove ti linko il video in caso nessuno lo abbia ancora fatto, (questo è solo il primo, tutta la prova è divisa in più video)

1 Mi Piace