Prove 2018 selezioni scolastiche dubbi esercizio 18

Esercizio N° 18 – La risposta esatta vale 2 punti.
Alice e Bob si stanno scambiano messaggi cifrati e Hack ha intercettato un messaggio: “gonsiuzms itto
vzgo”.
Hack ha scoperto che Alice e Bob usano il cifrario di Cesare (traslano l’alfabeto italiano di una costante k,
per es. se k=1 A diventa B, B diventa C, e così via fino a Z che diventa A).
Alfabeto: A, B, C, D, E, F, G, H, I, L, M, N, O, P, Q, R, S, T, U, V, Z. Trova la costante k, per rispondere alla
seguente domanda:
quale è il messaggio MESS scambiato da Alice e Bob?

Buon pomeriggio, ho un dubbio in questo esercizio: Non ho capito come trovare la costante k.

Prova i possibili k e verifica quale ti da un messaggio sensato. Oppure se vuoi risparmiare tempo puoi ipotizzare cosa significhi la parola centrale “itto” dalla sua forma, o comunque capire che lettera corrisponde alla “t”

Grazie. Non posso provare i possibili k perché non so come ricavarmelo, anche perché non ho capito l’esercizio. Cercando l’alfabeto cesare compare che la t=z, se seguo quell’alfabeto mi compare una frase non leggibile.

usando il consiglio di frakkiobello , ho ragionato così, essendo che nella parola itto c’è quella doppia t, vuol dire che deve per forza essere una consonante, perciò la i e la o una vocale, quindi provando un po sono arrivato alla conclusione che puoi prendere come k= -8 (13 come dico più avanti) , quindi senza contare la lettera in cui sei torni indietro di 8, e la i si trasforma in a, facendolo con la parola itto diventa alle, che è una parola sensata, a questo punto ho provato a farlo con tutte le lettere e ho ottenuto: " Vediamoci alle nove" , ora non credo che si accetti come risposta -8 quindi penso che in realtà sia k=13 , però nel ragionamento mi sono trovato meglio a contarmele al contrario

Come specificato nel testo: traslano l’alfabeto italiano di una costante k, per es. se k=1 A diventa B, B diventa C, e così via fino a Z che diventa A il valore di k è variabile ed in base al valore che assume lo shift cambia. Ossia se k vale 1 allora la a diventa la b, se vale 2 la a diventa la c e così via

Ok ci sono su questo, cioè che in base a quanto vale k cambiano le lettere. Ciò che non ho capito è cosi calcola k, come si trova.

L’unico modo sarebbe a tentativi, come ho fatto nel messaggio sopra