Prove 2018 selezioni scolastiche dubbi esercizio 14

Esercizio N° 14 – La risposta esatta vale 1 punto.
Elon Musk si sta organizzando per andare su Marte con la sua famiglia. Tuttavia, per minimizzare i rischi, la
navicella porta al massimo una persona (oltre al pilota). Le richieste da parte della famiglia di Elon sono:
● Maye (la mamma di Elon) guarda il panorama e non vuole metterci meno di 20 giorni;
● Errol (il papà di Elon) non ha nessuna paura della velocità ed è anche in grado di pilotare la
navicella. Impiega 1 giorno a raggiungere Marte dalla Terra e viceversa;
● Kimbal (fratello di Elon) sa guidare la navicella, ma non a una velocità troppo elevata, quindi, se
guida, ci mette almeno 40 giorni;
● Tosca (sorella di Elon) non vuole impiegare meno di 25 giorni per il viaggio.
Sapendo che Elon sa guidare la navicella e si rifiuta di raggiungere velocità stratosferiche, in particolare non vuole che il viaggio duri meno di 15 giorni, qual è il tempo minimo Tmin perché tutta la famiglia di Elon arrivi
su Marte?

Sera, nella parte dove dice “Sapendo che Elon sa guidare la navicella e si rifiuta di raggiungere velocità stratosferiche, in particolare non vuole che il viaggio duri meno di 15 giorni” Cosa intende? Che esclude l’andata di suo padre e che quindi si troverà un altro modo per portarlo su Marte poiché l’esercizio chiede di portarci tutta la famiglia?

Significa che se Elon è sulla navicella il tragitto Terra-Marte in uno solo dei due versi dura almeno 15 giorni, il fatto che all’andata guidi il padre non è detto da nessuna parte, fa parte della tua soluzione e non influenza il fatto che Elon 1) sa guidare e 2) vuole che duri almeno15 giorni il tragitto Terra-Marte o Marte-Terra

1 Mi Piace

C’ho ragionato due secondi e sono arrivato alla soluzione, vorrei sapere solo se il mio ragionamento è giusto: Il pilota più efficiente è Errol, perciò supponiamo che lui sia il pilota sempre, portando Maye, Tosca e Mask spende 63 giorni (60 in cui 20 Maye 15 Mask e 25 Tosca + 3 giorni di ritorno), contando anche che si porti Kimbal che non specifica quanto deve stare, quindi facciamo che c’è solo 1 giorno in totale, arriviamo a 64.

Si fa 64, puoi trovare le soluzioni e i testi sul sito Selezione scolastica

1 Mi Piace