Prove 2018 selezioni scolastiche dubbi esercizio 1

Esercizio N° 1 – La risposta esatta vale 1 punto.
Hai prestato un libro al tuo amico Giulio, ma, quando te lo ha riportato, mancavano le pagine 7, 8, 100, 101,
222 e 223. Qual è il minimo numero NUMFOGLI di fogli che ha strappato?

Buona sera, ho un dubbio in un esercizio delle prove del 2018: Con quale relazione si può sapere il minimo numero di fogli che ha strappato anche se è palese che ne abbia strappati 6?

Puoi notare che se hai la facciata 7 sullo stesso foglio della facciata 8 allora necessariamente non possono essere insieme le pagine 8 e 9 oppure 10 e 11, mentre la coppia 9 e 10 si’
Puoi generalizzare che 2 facciate che appartengono allo stesso foglio sono sempre pari e dispari oppure dispari e pari e rimangono coerenti per tutto il libro. Dunque ti basta ipotizzare un libro “dispari-pari”, che implicherebbe che 7 e 8 stanno su un foglio ma le altre coppie sono su fogli diversi, dandoti risultato 5, oppure un libro “pari-dispari” che ti da’ risultato 4

1 Mi Piace

Ciao, ho visto che hai fatto molte domande sul forum riguardo le scolastiche. Francamente penso che fare così tante domande sia controproducente. Ricordati che se non riesci a risolvere un esercizio durante la gara ufficiale, non potrai chiedere aiuto sul forum!

Cerca di metterci un po’ più di impegno nel risolvere i quesiti e se non riesci a risolverli, non fiondarti subito sul forum, schiarisciti la mente e riprovaci!

Ovviamente puoi sempre chiedere aiuto qualora avessi grosse difficoltà ma la maggior parte degli esercizi sono facili e fattibili da chiunque con un po’ di ragionamento.

1 Mi Piace

Grazie per il consiglio. Non ho molto tempo quindi stare davanti ad un problema per troppo tempo non mi conviene a prescindere perché se poi ci riesco è inutile sapere 1 esercizio e poi gli altri niente. Poi sono anche esercizi che non ho mai fatto quindi per ora faccio domande, poi quando so risolvere un tutti gli esercizi da solo, la smetterò. Ora però che me ne fai accorgere, occupare un po’ di tempo in più non mi farebbe male, anche se non ci riesco nelle maggior parte delle volte ad arrivarci.