Prove 2014 selezioni scolastiche dubbi esercizio 19

Giorno. Con il fatto che si può dividere, essendo che lui mi chiede da c1 a c6 io potrei prenderne 17 mandarne 4 a c3 che poi le manda a c6, mandarne 7 a c2 che le porta a c5 e poi c6, e gli ultimi 6 a c4 che poi li manda a c6.
Credo che l’esercizio non l’ho capito perché la soluzione non è giusta, quindi come si farebbe la divisione (o comunque arrivare alla soluzione)?
ese 19 14

Questa tipologia di problema rientra nella categoria dei problemi “max-flow”, per i quali esistono degli algoritmi che puoi applicare direttamente e ottenere la soluzione al problema.

Non è pensabile però che ci si metta a eseguire questi algoritmi durante una gara di selezione scolastica, quindi qui direi che l’approccio previsto dal problema sia quello di cercare “a naso” la soluzione migliore.

Il tuo metodo risulta in un flusso di 17, però si può vedere che si può fare meglio: nota che nel nodo c3 puoi far arrivare 6 unità, quindi farne arrivare solo 4 forse è uno spreco… Prova a far arrivare 6 unità (4 da c1 e 2 da c2). A quel punto dovrebbero rimanerti soltanto 5 unità in c2 (dato che 2 le mandi verso c3) e queste le mandi in c5, che riceve 2 unità anche da c4, totalizzando 7, che manda infine verso c6.

In questo modo dovresti arrivare a un totale di 19 unità (su due piedi non sono sicurissimo che 19 sia la soluzione, ma già è qualcosina in più di 17 :slight_smile:)

1 Mi Piace