Problema Acronimi Forzati

Sono fermo da giorni su questo problema. Qualche indizio per risolverlo?
p.s. sono fermo a 75 punti, le ultime sottoposizioni escono fuori tempo massimo.

Prova a pensare a come puoi ottenere un acronimo partendo da uno più corto. Assomiglia al problema helloworld soltanto che al posto di hello e world hai le lettere dell’acronimo.

Non sono sicuro di aver capito bene il tuo suggerimento. Intendi ridurre la dimensione della stringa? Se sì, l’ho già fatto rimuovendo tutti i caratteri che non fanno parte dell’acronimo ma senza un miglioramento apprezzabile delle prestazioni.

Ridurre la dimensione della stringa non serve. L’idea di partenza è che un acronimo di lunghezza l è formato da un acronimo di lunghezza l-1 più l’ultima lettera. Prova a pensare quanti acronimi o parti di acronimo posso fare con un prefisso della stringa.

Anch’io avevo pensato a una cosa del genere, ma non capisco come implementarla, per ora mi è venuta in mente solo una soluzione ricorsiva che sicuramente non starebbe nel tempo massimo. Da quel che ho capito non bisogna provare ogni soluzione possibile, ma non capisco come fare…

Ah, ora capisco (credo) … Tuttavia c’è un problema e cioè che io gia utilizzo un metodo simile, non provo tutte le combinazioni possibili, solo che non saprei come rendere più veloce l’algoritmo.

Partendo dal caso facile con un acronimo di due lettere “ab” se una lettera è uguale ad “b” posso formare un acronimo con quella lettera e ogni “a” che viene prima. Pensate a come estenderlo ad acronimi più lunghi.

Grazie, a quanto pare ero sulla strada giusta… Alla fine comunque l’ho risolto con una dinamica top-down.

Penso di aver capito come implementare la tua idea, infatti ora non ho più il problema del tempo.
Gli ultimi subtask però mi danno risultato errato e non riesco a capire il motivo :sob:

for(i=0;i<(int)parola.size();i++){
    if(binary_search(acronimo.begin(),acronimo.end(),parola[i]))
        s.push_back(parola[i]);
}

for(i=0;i<(int)a.size();i++)
    possibili[i]=0;

for(i=0;i<s.size();i++){
    for(j=a.size()-1;j>0;j--)
        if(a[j]==s[i])
            possibili[j]=possibili[j]+possibili[j-1];

if(s[i]==a[0])
        possibili[0]++;
    }

out<<possibili[a.size()-1]%1000000007;

Devi utilizzare l’operatore modulo ogni volta che effettui una somma, non soltanto sull’ouput :slight_smile:

Dal testo del problema:

Ma certo, che idiota che sono. Ora ho risolto,100 punti.
Grazie mille a tutti per l’aiuto :slight_smile: