Problema 23 (OIS 2019 - 1° fase)

Buonasera
Sono uno studente e ho partecipato alla gara a squadre di quest’anno.
Tra i vari problemi proposti vi era il problema chiamato " 23 ". Io e la mia squadra avevamo dato una soluzione la quale tuttavia non funzionava per tutti i testcase: 2 testcase dell’ultimo subtask finivano per time-out.
Curioso di quale fosse la soluzione corretta ho chiesto alla mia insegnate la quale mi ha gentilmente fornito la soluzione ufficiale. Io per togliermi uno scrupolo ho provato la soluzione (senza effettuare alcuna modifica, l’ho provata così come è stata scritta) e mi sono accorto, con grande stupore, che non funziona pienamente; infatti anche la soluzione ufficiale va in time-out in 2 testcase dell’ultimo subtask.
Vorrei sapere, se possibile, la soluzione ufficiale pienamente funzionante del medesimo problema.
Poiché mi sembra ambiguo che abbiate proposto, alla gara delle olimpiadi a squadre, un problema cui neanche la soluzione ufficiale riesce a totalizzare tutti i 100 punti.

Salve, il server della gara è più performante di quello presente sulla piattaforma d’allenamento. Quella soluzione in gara avrebbe preso 100, come le altre soluzioni presenti in classifica.
Forse sarebbe opportuno alzare il tl ma vedendo che in molti lo hanno risolto, ci sono soluzioni più veloci che potresti provare a trovare.

Confermo che il server della gara e il server di allenamento sono molto diversi prestazionalmente. Però, come giusto che sia, ci assicuriamo prima di ogni gara che la nostra soluzione (o soluzioni!) prendano 100 punti, con anche un buon margine di tempo (quasi sempre almeno mezzo secondo!).
Questo invece è più difficile da garantire sul server degli allenamenti perché, vista la mole di problemi presente e il numero di utenti, i tempi tendono ad oscillare molto di più.

Nonostante ciò, grazie per la segnalazione, provo subito a vedere quanto tempo impiega al caso pessimo la nostra soluzione e a ritarare il tempo di conseguenza.