Pre_oii treni subtask 4 e 5

Buon pomeriggio,
sto cercando di risolvere il problema treni: CMSocial - a social coding app e ho scritto un codice che però risolve solo i subtask 1,2 e 3.
La soluzione si basa sullo scorrere lungo gli array a e b e considerare di volta in volta una riga, controllando anche le due precedenti. L’algoritmo valuta se è meglio prendere il treno a o il treno b (eliminando in questo caso la scelta fatta alla riga precedente), raggiungendo quindi di volta in volta la soluzione ottima per quella data riga. Il codice risolve correttamente i primi 3 subtask ma poi restituisce “output incorrect” per tutti i test del 4 e del 5.

int tempo_massimo(int N, int a[], int b[])
{
    long long tot = 0; //durata totale aumentata progressivamente
    long long preadd = 0; //valore aggiunto alla riga precedente
    long long prepreadd = 0; //valore aggiunto due righe prima

for(int i = 0; i < N; i++){

if(i == 0){ //alla prima riga  considero semplicemente il treno di durata maggiore
            if (a[i] > b[i]){
                tot += a[i];
                preadd = a[i];
            }
            else{
                tot += b[i];
                preadd = b[i];
            }
            //cout << tot << " "<< preadd << " " << prepreadd << endl;
        }

else if(i == 1){ //alla seconda riga valuto se è maggiore:
            if((b[i] - preadd) > a[i]){ //1) inserire il valore di b ed eliminare quello inserito alla riga prima
                tot += (b[i] - preadd);
                prepreadd = 0;
                preadd = b[i];
            }else{ //2) inserire solo il valore di a
                tot += a[i];
                prepreadd = preadd;
                preadd = a[i];
            }
        }

else{ //dalla terza riga in poi faccio la stessa cosa che con la seconda ma con un controllo ulteriore su "prepreadd"
            long long primoterm = 0;
            if(prepreadd == 0){ //se due righe prima non avevo preso nessun treno (per prendere alla riga prima il treno b), 
                                //dato che ora cambio la riga prima per non prendere nessun treno non ho più bisogno di lasciare vuoto due righe prima
                                //e posso cambiarlo per prendere il treno a

primoterm = b[i] - preadd + a[i-2];

}else{
                primoterm = b[i] - preadd;
            }

if (primoterm >= a[i]){ //controllo se mi conviene prendere b (con la condizione che ne deriva) oppure a
                tot += primoterm;
                prepreadd = 0; //aggiorno già coi valori che userò al prossimo ciclo
                preadd = b[i];

}else{
                tot += a[i];
                prepreadd = preadd;
                preadd = a[i];
            }
        }
    }
    return tot;
}

ciao, con questo input:
5
4 10
6 20
20 25
10 40
5 15
l’algoritmo restituisce 75 invece di 65.
Questi sono invece i totali parziali che possono risultare utili per individuare le correzioni: 10 20 40 60 65.

Ciao, grazie mille per la risposta.
In realtà, però, eseguendo il programma sul mio pc restituisce correttamente 65, con anche i parziali da te indicati. Incollo nuovamente il codice in caso si sia perso qualcosa nel post precedente.

int tempo_massimo(int N, int a[], int b[])
{
    long long tot = 0; //durata totale aumentata progressivamente
    long long preadd = 0; //valore aggiunto alla riga precedente
    long long prepreadd = 0; //valore aggiunto due righe prima

for(int i = 0; i < N; i++){

if(i == 0){ //alla prima riga  considero semplicemente il treno di durata maggiore
            if (a[i] > b[i]){
                tot += a[i];
                preadd = a[i];
            }
            else{
                tot += b[i];
                preadd = b[i];
            }
        }

else if(i == 1){ //alla seconda riga valuto se è maggiore:
            if((b[i] - preadd) > a[i]){ //1) inserire il valore di b ed eliminare quello inserito alla riga prima
                tot += (b[i] - preadd);
                prepreadd = 0;
                preadd = b[i];
            }else{ //2) inserire solo il valore di a
                tot += a[i];
                prepreadd = preadd;
                preadd = a[i];
            }
        }

else{ //dalla terza riga in poi faccio la stessa cosa che con la seconda ma con un controllo ulteriore su "prepreadd"
            long long primoterm = 0;
            if(prepreadd == 0){ //se due righe prima non avevo preso nessun treno (per prendere alla riga prima il treno b), 
                                //dato che ora cambio la riga prima per non prendere nessun treno non ho più bisogno di lasciare vuoto due righe prima
                                //e posso cambiarlo per prendere il treno a

primoterm = b[i] - preadd + a[i-2];

}else{
                primoterm = b[i] - preadd;
            }

if (primoterm >= a[i]){ //controllo se mi conviene prendere b (con la condizione che ne deriva) oppure a
                tot += primoterm;
                prepreadd = 0; //aggiorno già coi valori che userò al prossimo ciclo
                preadd = b[i];

}else{
                tot += a[i];
                prepreadd = preadd;
                preadd = a[i];
            }
        }
    }
    return tot;
}

Scusa, ho sicuramente fatto, inavvertitamente, una qualche modifica nel copia-incollare il codice precedente che non funziona correttamente con questo input:
5
7 21
9 37
32 75
18 95
36 2
E questi sono i parziali: 21 37 96 132 168.

Grazie mille ancora, ho capito che in realtà non posso assumere che l’ottimo di due scelte fa sia ancora valido, quindi bisognerebbe ricontrollare tutte le scelte :roll_eyes: Provo a pensare un nuovo algoritmo!

Invece di fare ogni volta la scelta migliore controllando le 2 precedenti, prova a trovare la somma migliore che puoi fare a partire dalle 2 precedenti.
In pratica le prime 2 somme sum[0] e sum[1] si trovano facimente e le hai già calcolate, ti serve solo iterare dalla somma successiva sum[i], considerando solo le 2 precedenti (sum[i-1], sum[i-2]) che già assommano i risultati migliori raggiunti fino ad allora.
Il tuo codice fa in un qualche modo la stessa cosa ma non utilizza in maniera appropriata prepreadd.

Sì, sono riuscito a implementare questa soluzione con un vector che si “riempie” progressivamente, anziché con una singola variabile. Grazie ancora per tutto!