Pre-BOI - Gara di selezione per le Balkan Olympiad in Informatics

Ciao!

Da diversi anni l’Italia partecipa, come ospite, alle Balkan Olympiad in Informatics (BOI), una competizione internazionale organizzata dai Paesi dell’area balcanica. Quest’anno le BOI si terranno dal 3 all’8 ottobre a Bucarest, Romania.

Vorremmo prendervi parte con una delegazione completa, formata da quattro contestant, ma al momento abbiamo solo tre candidati. Pertanto, stiamo organizzando le Pre-BOI, una gara di selezione che ha l’obiettivo di scegliere il quarto membro della squadra.

La gara si svolgerà online, provvisoriamente domenica 28 agosto dalle 14:00 alle 19:00. (La data potrà essere anticipata in funzione della scadenza per l’iscrizione alle BOI.) Sarà aperta a tutti gli studenti di scuola superiore in Italia che non hanno terminato l’ultimo anno (con una eccezione) e che non hanno già alle spalle una gara internazionale di informatica.

Tuttavia, l’eleggibilità sarà condizionata al raggiungimento di almeno il badge di bronzo in tutti gli argomenti sulla piattaforma AlgoBadge, entro e non oltre le 23:59 del giorno precedente la gara. Vedi più avanti per maggiori dettagli e chiarimenti.

La selezione del quarto membro della squadra BOI sarà, in definitiva, a discrezione dell’organizzazione. Rispetteremo però il criterio generale di preferire, tra due partecipanti di età diversa che hanno ottenuto punteggi simili, quello più giovane.

Per partecipare dovrai:

  1. Registrarti su training.olinfo.it (la piattaforma di allenamento delle Olimpiadi di Informatica).
  2. Compilare il Google Form di iscrizione entro sabato 27 agosto alle 23:59.
  3. Raggiungere bronzo su tutte le categorie su AlgoBadge entro sabato 27 agosto alle 23:59.

Nota: ovviamente, la data riportate sopra cambierà qualora la Pre-BOI dovesse venire anticipata (e verrà sostituita con quella del giorno precedente).


Ecco ora una dose di informazioni sulla gara vera e propria e su come vogliamo che vada affrontata.

  • Il sistema di gara è CMS.
  • Ti verranno proposti 4 problemi nello stile delle Olimpiadi di Informatica, ciascuno con una descrizione, degli esempi e delle implementazioni parziali delle soluzioni.
  • Avrai 5 ore di tempo per risolvere i problemi.
  • Per ciascun problema dovrai scrivere una soluzione in C++ e inviarla tramite il sistema di gara (dovrai inviare il file sorgente, non l’eseguibile!)
  • Poco dopo aver inviato una soluzione potrai vedere il risultato della valutazione.
  • Tutti i problemi useranno i grader. Se non sai cos’è un grader o non sei familiare con il suo funzionamento, trovi qui una guida. La maggior parte dei problemi della piattaforma di training, soprattutto quelli recenti, usa il grader: un problema semplice per iniziare a prenderci mano è Trova il massimo.
  • La gara è mirata alla selezione per una gara internazionale, pertanto il livello, seppur più basso di quello delle BOI, sarà piuttosto sostenuto. Anche se hai poca o nessuna esperienza con le Olimpiadi di Informatica, questo non deve essere scoraggiante. Soprattutto se sei giovane, partecipare alla Pre-BOI può essere una preziosa occasione per impratichirti con il sistema di gara e avere un primo approccio a problemi di tipo (inter)nazionale.

Alcune FAQ sul sopracitato AlgoBadge.

  • Che cos’è AlgoBadge? Come saprai se sei tra i partecipanti alla finale nazionale, AlgoBadge è una piattaforma di apprendimento, allenamento e valutazione sviluppata dallo staff delle Olimpiadi (principalmente dal nostro Edoardo!). La usiamo a partire da quest’anno come ulteriore requisito per l’ammissione alla finale, dopo il superamento della gara territoriale.
  • Come si fa a usarlo? Per accedere ad AlgoBadge, devi essere registrato/a e loggato/a sulla piattaforma di training.
  • Come è strutturato? AlgoBadge propone una serie di argomenti con relazioni di dipendenza tra di essi. Ad esempio, l’argomento grafi ha come prerequisito stl, perché è bene avere acquisito una certa familiarità con la STL del C++ prima di affrontare i grafi. Ogni argomento propone del materiale (dispense, note, videolezioni) sulle principali nozioni e tecniche, riguardanti tale argomento, di cui devi essere a conoscenza, e due problemi. Il punteggio ottenuto su un argomento è la somma dei punteggi (anche parziali) ottenuti su ciascuno dei due problemi (al massimo 100 + 100 = 200).
  • Perché gli argomenti sono bloccati? Se non hai risolto nessun problema, potrai accedere solo all’argomento intro. Tutti gli altri saranno bloccati. Per sbloccare un argomento, devi ottenere almeno 50 punti sull’argomento da cui dipende.
  • Cosa sono i badge? In ogni argomento puoi ottenere tre badge: bronzo, argento e oro. Il bronzo si raggiunge con 100 punti, l’argento con 150 punti, e l’oro con 200 punti.

Speriamo vivamente che prenderai parte alla Pre-BOI, non importa se il tuo obiettivo è quello di essere selezionato/a o semplicemente di allenarti e divertirti.

Se avessi qualsiasi tipo di dubbio non esitare a contattarci rispondendo a questo post, o con un messaggio privato!

Lo Staff delle Olimpiadi di Informatica

8 Mi Piace

Salve, il sistema CMS dobbiamo installarlo sui nostri dispositivi?

2 Mi Piace

No, basta un browser

3 Mi Piace

Salve, visto che la gara è riservata ai studenti di scuola superiore, se posso dare un opinione la gara andrebbe spostata dal fine settimana, bisognerebbe escludere quanto meno sabato e domenica, un suggerimento per far partecipare più ragazzi che come me non avrebbero modo di partecipare. Ho visto che la data è ancora provvisoria quindi ne approfitto per questo messaggio.

3 Mi Piace

Quale è il problema del finesettimana? :thinking:

Il problema del fine settimana è principalmente il fattore vacanza, credo che sia più probabile che un ragazzo di scuola superiore sia libero durante la settimana e nel week end vada in vacanza. Poi un altro fattore, che è quello che tiene bloccato me, possono essere gli eventi sportivi che cadono sabato e domenica. Insomma di estate, ripeto, per un ragazzo, funziona così, meno impegni durante la settimana e più impegni nel week end (dovuti alla vita sociale).

2 Mi Piace

puoi anche organizzarti per un giorno…

2 Mi Piace