ciao, volevo fare una domanda abbastanza semplice anche se non so se questo sia il posto adatto. mi sto allenando nella piattaforma altobadge e non riesco a capire bene come funziona. ho iniziato a risolvere alcuni problemi che risultano corretti ma il punteggio nella piattaforma non aumenta, aumenta solo su terry. devo risolvere tutti i problemi per far aumentare il punteggio? se qualcuno mi può aiutare ne sarei grata
Da quello che vedo hai punti solo sui task cioccolato
, fossili
, logo
, muro
e rettangolo
, che non sono problemi di algobadge.
Per far aumentare il punteggio su algobadge devi risolvere i problemi che ne fanno parte, che per il nodo intro
sono ois_biglietti
e massimo
da training.olinfo.it e download
da territoriali.olinfo.it.
ma i task in cui ho il punteggio sono della sezione download, nel senso che io sono andata nella piattaforma altobadge e ho cliccato su download e ho risolto alcuni dei problemi che ho trovato, che sono quelli che hai elencato all’inizio.
No allora.
Algobadge ti linka direttamente a un singolo problema, il problema “Filmati e canzoni” che ha come nome breve, visualizzabile nell’url e nel tab a sinistra, “download”.
Per ottenere i punti relativi al problema linkato su algobadge come “download” devi ottenere punti specificatamente su quel problema.
ok però se clicco su download mi apre una sezione di allenamento per le territoriali su terry e non mi linka al problema “filmati e canzoni” ma a tutta una serie di problemi diversi, se invece vado in ois.biglietti o su massimo mi apre una cosa completamente diversa. sto provando a capire come funzionano questi ultimi due ma oltretutto mi fa programmare solo in c++, c o pascal e io quest’anno ho sempre programmato in python, l’anno scorso in c++ ma non mi ricordo praticamente nulla, dovrei rivedermi tutto da capo più altre cose nuove. sto sbagliando io qualcosa? c’è un modo per programmare in python anche in questa sezione di allenamento o devo rivedermi c++? scusate il disturbo.
tra tutti i problemi della sezione download ce n’è uno chiamato download che parla di filmati e canzoni. devo risolvere quello?
ok bene ho risolto il problema download (anche questo comunque era da fare per forza in c++, c, o pascal, mi sa che mi devo rivedere c++) e mi ha messo i punti, grazie mille
Anche il link a download ti porta al problema particolare. Solo che il sito è diverso perché è un problema nel formato delle territoriali. Per i problemi in formato territoriali è possibile scrivere soluzioni in qualunque linguaggio, tuttavia C++ è il linguaggio più comodo per la programmazione competitiva perché è abbastanza potente ed essendo compilato è molto più veloce di python. Inoltre è l’unico linguaggio utilizzabile alla gara nazionale.
va bene grazie mille