Perchè non CMS?

Ciao! Quest’anno ho partecipato alle Territoriali solo come sorvegliante e consulente nel caso ci fossero problemi con i computer (strano… :stuck_out_tongue_closed_eyes:)

Avendo già partecipato alle OII ed altre competizioni con il fantastico CMS, mi è sorto il dubbio del perchè non sia stato usato anche per le Territoriali.

Vedendo più o meno come funziona il server di gara usato martedì, una sorta di pseudo-server ftp con una luridissima interfaccia grafica hostato in una VM, mi sono chiesto ai vari motivi per cui non si è utilizzato il sistema di gara delle Nazionali (e anche delle IOI).

Sono d’accordo sulla scelta di usare Ubuntu per fare la gara, in modo da emulare l’ambiente che si avrà a Bologna (?), ma a mio parere sarebbe stato molto più didattico emulare il sistema di sottoposizione delle soluzioni e non solo l’ambiente di sviluppo…

Naturalmente installando CMS in ogni server di istituto si creerebbero differenze nella valutazione delle soluzioni in realtime in base alla dotazione hardware della scuola, stavo quindi valutando la fattibilità di costituire un server centrale (stile cms.di.unipi.it o distribuito per macrozone) per ospitare il CMS e permettere lo svolgimento della gara in sede, ma inviando le soluzioni online.

Non so quante risorse sono necessarie per far girare CMS con migliaia di utenti, e non so quanto CMS sia veramente scalabile con questi numeri.

In più, con questo sistema, è necessario isolare più accuratamente i contestant per negare l’accesso a internet tramite dei firewall, o qualche altra misura preventiva, che credo vari parecchio in base alla configurazione dei vari laboratori.

Quindi, alla fine, perchè non è stato usato il CMS ma il vecchio sistema di gara? :sob::sob:

1 Mi Piace

Risposta in breve:

• La linea internet di alcune scuole cade spesso (tipo che è spenta nel 50% del tempo, diceva Luigi)
  • Non tutte le scuole sanno isolare l’accesso internet correttamente
  • Probabilmente CMS scalerebbe piuttosto male su un migliaio di utenti, non perchè non sia progettato per gestirli ma perchè servirebbero TANTI worker (e non ho idea di come trovarli)
1 Mi Piace

Infatti sospettavo fossero queste le ragioni…
50% :scream: siamo a questi livelli?!?

Un vero peccato però :pensive: vabbè, fortunatamente alle oii ce lo abbiamo :innocent:

Grassie per la risposta! :wink:

1 Mi Piace

In effetti sapere in tempo reale il punteggio sarebbe una gran cosa, ma sospettavo che non sarebbe stato semplice usare il cms dato che alla finale a squadre c’è stato qualche problema ed eravamo solo in 36.

Il più grande problema nella mia sede sono state le macchine virtuali. Erano veramente molto lente e laggavano talmente tanto che premendo un tasto per ottenere una risposta passavano secondi. Poi crashavano e quindi si doveva riavviare tutto, al punto che la responsabile ci ha detto di usare DevC++ su Windows perché Ubuntu era inutilizzabile. Eravamo in circa 20 nel laboratorio e credo soltanto 2 non hanno avuto problemi e sono restati sulla VM.

Mantenere lo stesso sistema per l’invio dei codici (ovvero server FTP) ma aggiungere il correttore già nella VM locale? Fare una sorta di mini CMS installato in ogni VM, senza aver bisogno di connessione a Internet. Non può essere fattibile?

Le VM non andavano già così… se dobbiamo metterci anche altro sotto :scream:

L’idea è carina! Quelli con l’hardware datato sarebbero svantaggiati perché non avrebbero questa funzionalità o ce l’avrebbero limitata.

Per quanto riguarda il testing delle soluzioni il contestant può farselo… sapendo input e output di esempio può provarli senza un sistema vero e proprio sotto… un po’ come è sempre stato fatto xD

Sapere dei casi di input/output veri e propri è la vera sfida… se si concedessero tutti i casi particolari non ci sarebbe più gara :grin:

Si spera per il prossimo anno ormai :beers: