Partecipazione online agli stage ("Volterra")

Ciao!

Anche quest’anno sarà possibile partecipare online agli stage di formazione e selezione che seguono le finali nazionali delle olimpiadi (i famosi Volterra). Oltre ai Probabili Olimpici, che sono stati selezionati a seguito della gara di venerdì scorso, quest’anno sarà possibile per chi non è stato selezionato e chi non ha partecipato alle olimpiadi collegarsi online e svolgere le stesse attività.

La partecipazione online ti permetterà anche di competere nelle gare tenute durante il primo e secondo stage. Se otterrai un buon risultato complessivo, potrai, ad insindacabile giudizio dello staff, essere ammesso al terzo stage e competere per partecipare alle gare internazionali.

La partecipazione è condizionata al raggiungimento del livello diamante su algobadge (algobadge.olinfo.it). Per partecipare, dovrai:

  • Registrarti su training.olinfo.it, la piattaforma di allenamento delle Olimpiadi di Informatica;
  • Compilare il form di iscrizione entro le 23:59 del 27 novembre 2023;
  • Raggiungere il livello diamante risolvendo tutti gli esercizi disponibili su algobadge entro le 23:59 del 27 novembre 2023;
  • Non copiare! Controlleremo le copiature, e ovviamente chi copia non sarà ammesso agli stage. In particolare, non è permesso fare copia incolla di codice trovato su internet - l’obiettivo è che sia tu a scrivere le soluzioni per imparare. Utilizzare questo forum per scambiarsi idee (e non codice) è invece permesso.

Il primo stage si svolgerà dal 5 al 10 dicembre 2023. Ti consigliamo vivamente di iniziare il percorso algobadge il prima possibile per avere le migliori possibilità di partecipare. Ti consigliamo anche di segnarti sul form presto, in modo da non correre alla scadenza - non è necessario aver completato algobadge prima di iscriverti (anche se ovviamente va completato per accedere agli stage).

Attenzione
Se vuoi partecipare, ti preghiamo di avvisare la tua scuola affinchè possa iscriversi alle Olimpiadi di Informatica prima della chiusura delle iscrizioni a dicembre. In caso contrario, se dovessi qualificarti per le nazionali non ti sarà possibile partecipare.


Per qualsiasi domanda non esitare a rispondere a questo post o a mandarci un messaggio privato!

Lo staff delle Olimpiadi di Informatica

10 Mi Piace

Salve volevo chiedere se una volta registrati venisse inviata un’e-mail di conferma poichè è la prima volta che provo a partecipare, Buona giornata!

1 Mi Piace

Ciao, il form non manda mail di conferma, ma ho controllato e risulti tra gli iscritti

2 Mi Piace

Scusate, volevo sapere se, iscrivendomi a questo, potrò comunque partecipare alle selezioni per le olimpiadi quest’anno

Partecipando agli stage partecipi alle selezioni per le gare internazionali. Se invece parli delle selezioni scolastiche (che ti possono portare alle nazionali 2024), queste si svolgeranno a dicembre, e se la tua scuola è iscritta puoi partecipare (se invece non lo è, ha ancora tempo per iscriversi!)

1 Mi Piace

Salve volevo chiedere se risulto tra gli iscritti, ho compilato il form ma non si sa mai

Confermo che risulti tra gli iscritti

1 Mi Piace

Salve,
volevo chiedere se non risulto tra gli iscritti dato che non ho compilato il form ma non si sa mai

5 Mi Piace

Anch’io volevo sapere se risulto perché ho spedito il form dall’ufficio postale e la signora mi diceva che bastava il francobollo da 0,50€ ma io non mi fidavo alla fine ho usato quello lo stesso però mi sa che la raccomandata alla fine non è arrivata :confused:

6 Mi Piace

Eh no, non mi è arrivata proprio nessuna raccomandata. Non è che hai sbagliato indirizzo?

1 Mi Piace

Salve,
qual è ufficialmente il nome completo di questo stage? (Se ne ha uno?)
Inoltre, si ottengono ore di PCTO dallo stage?
E in che orari sarà approssimativamente?
grazie

Ciao, gli stage sono di solito indicati come “corsi di formazione e selezione per le gare internazionali di informatica” o qualche variante di questo nome. Per quanto riguarda il PCTO, ufficialmente la risposta è no, anche se alcune scuole hanno deciso di contarlo comunque. Lo stage prende tutto il giorno, diciamo più o meno dalle 9 alle 19 ma i dettagli sono ancora da definire.

1 Mi Piace

La deadline è domani sera! Se ancora non avete completato i problemi e/o non vi siete iscritti/e, è il momento di farlo

Le iscrizioni sono chiuse!
Complimenti a tutti gli ammessi, riceverete entro alcuni giorni una mail all’indirizzo che avete indicato con le indicazioni per la prossima fase.

Menzione d’onore all’ultimo iscritto, alle 23:57:46

2 Mi Piace