Pareri territoriali di quest'anno

Previsioni per eventuali cut off? E come è andata generalmente?

Personalmente e’ il primo anno che ci provo , non ho neanche studiando la teoria dei grafi.
il risultato a mio parere e’ pessimo : ho svolto solo i primi 2 esercizi.
Le classifiche quando usciranno?

2 Mi Piace

Spero il cut-off sia sotto 39 punti per nessun motivo personale :slight_smile:

Nella mia sede c’erano almeno un 40 e un 49, non ho idea di come sia andata nelle altre.

2 Mi Piace

Vabbè facciamo 37, sempre per nessun motivo personale :joy:

1 Mi Piace

Anche per me questa è stata la mia prima esperienza nelle gare delle Olimpiadi dell’Informatica e, personalmente, gli esercizi mi sono sembrati relativamente semplici.

Purtroppo anche io non ho fatto una gara eccellente, infatti ho commesso degli errori banali nel secondo esercizio con l’utilizzo del metodo string::find() e, per mancanza di tempo, non sono riuscito a individuarli a correggerli.

Le principali difficoltà che ho trovato sono state nell’utilizzo del debugger (il quale mi mostrava il codice in Assembly invece che in C++) e nel trovare i tasti speciali (La nostra selezione si è svolta in una scuola tedesca munita di computer e tastiere tedesche. Per questo motivo c’è stata difficoltà da parte mia nel trovare rapidamente alcuni caratteri speciali.)

Complessivamente la gara è stata divertente, ma purtroppo ho raggiunto un punteggio di 52/64 e, poiché nella mia regione vi sono stati numerosi 64/64, le mie speranze di passare sono pressoché nulle.

La mia classifica della difficoltà degli esercizi in ordine crescente è:

  • Esercizio 1 [Party]
  • Esercizio 3 [X-Ray]
  • Esercizio 4 [Escursionista]
  • Esercizio 2 [AntiVirus]
    La classifica è data da un’opinione personale

Purtroppo l’idea di usare dei metodi predefiniti della libreria string non mi è venuta subito e ho dato priorità agli esercizi finali.

Gli esercizi erano molto molto semplici… Ma l’ultimo non sono riuscito a farlo totalmente (21/27) perché ero troppo stanco per via della mancanza di sonno (essendo molto ansioso non ho dormito Hahaha), però so come risolverlo, avevo avuto una incomprensione della traccia e quando l’ho capita era troppo tardi

Quindi hai totalizzato un punteggio di 58/64?

Sì, però sapevo come completare al 100% l’ultimo esercizio, però la stanchezza si è fatta sentire

1 Mi Piace

Dopo 40 minuti avevo risolto i primi 3 esercizi tipo … sapevo benissimo come risolvere l’ultimo… ma ho failato malissimo , anche perché ero convinto di poterlo fare per bene …

Spero che il cut-off non sia superiore al 39 :c

1 Mi Piace

Stessa identica situazione. Dopo meno di un’ora avevo fatto i primi tre. Temo che ci sarà un sacco di gente con 37 punti, perché 37 punti era facile farli, e che quindi il cut off si aggirerà sui 40 o poco meno.

1 Mi Piace

Quindi non sono l’unico, siamo in tanti nella stessa situazione. Quindi ho un minimo di possibilità in più di quanto pensassi, ma a questo punto potrebbero pesare tantissimo i 3 punti che ho letteralmente buttato via al problema sulle stringhe (9/12).

1 Mi Piace

Che dire, sono proprio curioso di vedere le varie statistiche e classifica. Comunque secondo me 3 problemi come sempre erano più gestibili, mentre 4, anche se facili, davano qualche problema.

Potevi sempre saltare il primo problema e soffermarti sugli altri tre, facendo così 58 punti che credo bastino per passare.

7 Mi Piace

Il primo problema era fattibile in massimo 15 minuti anche da parte di uno che non si è mai allenato, secondo me è come se ci fossero stati 3 problemi…

3 Mi Piace

L’ho fatto guardando solo l’input e l’output d’esempio ahahahah , credo di esser stato il primo ad averlo inviato corretto ahahaha xD

Ma si, il primo non era un problema, considerando che l’ho fatto in tipo 3 minuti, però ho sbagliato l’implementazione dell’ultimo (ho provato a farlo con una dfs non chiedetemi perché) che se ci ripenso ora mi mangerei le mani. Un dijkstra stupido in quel modo erano 27 punti facili.

4 Mi Piace

Idem amico… stessa cosa, se penso che in due ore e passa non l’ho fatto mi voglio squartare, ma il peggio è che avevo avuto 3 idee, la prima mi sembrava troppo lunga e l’ho saltata provando le altre due, una volta a casa ho provato ad implementare la prima e mi ha preso 20 minuti farlo e funzionava come un orologio. Mi sento morire dentro.

2 Mi Piace

Ho insistito molto per l’aggiunta del problema super banale (party) con l’obiettivo di dare un po’ di gratificazione a quella grossa fetta di studenti che sanno fare piccoli programmini ma sono completamente nuovi alle olimpiadi.

La mia speranza è che fare quei 6 punti li spinga a dirsi “ah ma non era poi così complicato usare questo sistema di gara, mi allenerò e l’anno prossimo farò tutti gli esercizi :grin:

A giudicare dalle statistiche (non ancora pubblicate) ci sono un sacco di persone che hanno fatto solo quei 6 punti, quindi spero proprio di aver raggiunto questo obiettivo ¯\_(ツ)_/¯

9 Mi Piace

Spero almeno tu non sia di 4a come me, cosi tu possa avere un altra occasione per fare meglio magari…

1 Mi Piace

Quando saranno pubblicati i risultati ? E comunque l’idea del problema da 6 punti è stata ottima, è servito a dare alla maggior parte degli studenti nuovi alle Olimpiadi a non mortificarsi troppo con 0 punti

3 Mi Piace