OII2020 - Ordine Online

L’obiettivo del problema “Ordine online” dell’ultima edizione nazionale non mi è chiarissimo; se é come l’ho interpretato mi sembra troppo semplice per essere una prova delle nazionali.

Domanda: Ma i primi Kj piatti si possono scegliere solo scorrendo le pagina dall’alto verso il basso, non continuando su quella lista non appena si legge un prezzo già incontrato prima?
Ad esempio, per questi due task

3
2 2 1
4 4 3
5 5 6

4
10 4 8 6
7 9 5 5
2 1 5 11

qual’é l’output corretto?
Grazie

Gli output corretti sono:
3
e
10
Il problema in sostanza ti chiede di scegliere 3 interi a, b, c \ge 0 tali che se prendi i primi a numeri dal primo array, b dal secondo e c dal terzo, tutti i numeri che hai preso sono diversi tra loro (e di massimizzare a+b+c).

Scusa MyK_00L, il testo dice che i piatti non devono avere lo stesso prezzo, senza ulteriori vincoli o sbaglio?
In questo caso i risultati sarebbero 6 e 10.
Cosa mi sfugge?

Non ce ne devono essere 2 con lo stesso prezzo neanche nella stessa categoria, quindi in quel caso dato che il secondo piatto in ogni categoria e’ uguale al primo, ne puoi prendere solo 1 per ogni categoria, quindi 3.

Sicuramente hai ragione tu, ma non capisco ancora perchè non possa ordinare: 2,1 - 4,3 - 5,6 dal primo esempio. E’ proprio questo che mi sfugge …

Perché non puoi saltare nessun piatto in mezzo, se ordini il piatto i devi anche ordinare tutti i piatti con indice minore di i.

Ok, grazie.
Non lo avevo capito dal testo.