Mappa antica in maniera ricorsiva

avrei bisogno di un consiglio su come sviluppare una funzione ricorsiva per risolvere l’es

Hai gia’ risolto l’esercizio senza ricorsione?
Oppure non sei sicuro di come risolverlo ma pensi che serva una ricorsiva?
Nel primo caso sono curioso del motivo per cui stai cercando di risolvere shortest path su griglia con una ricorsiva.
Nel secondo caso ti consiglio di guardarti le basi di grafi.

Molto probabilmente perchè la scorsa lezione del corso delle olimpiadi era sulla ricorsione, e per la prossima lezione hanno dato “Mappa Antica” da svolgere con la ricorsione

si è così.
Diciamo che sto ancora cercando di comprendere bene questo metodo, tipo collatz e pollatz li ho risolti in maniera ricorsiva.

mi servirebbe qualche consiglio su come scriverlo in maniera ricorsiva anche perchè il metodo l’ho capito

Parti dalla posizione 0,0 e visiti tutte le celle adiacenti solamente se non sono delle trappole, se non le hai ancora visitate oppure se visitandole trovi un costo minore, se cosi fosse salvi questo nuovo costo minore e visiti tutte le adiacenti ricorsivamente

non so spiegarmi ma spero sia comprensibile hahaha

io sono riuscito a risolverlo. Per risolvere il problema in maniera ricorsiva ho usato un algoritmo molto simile a quello di djikstra. In poche parole vedo su che celle posso passare, una volta visto ciò, parto dalla cella 0,0 e controllo tutte le celle attorno ad essa. Dopo di che passo sulle altre celle, controllando se il valore alla posizione V[i][j] + 1 è minore di quello in cui devi andare, se così, il valore della cella a cui dovrò andare diventerà V[i][j] + 1 e richiamerò la funzione in maniera ricorsiva sulla cella di cui ho cambiato il valore. Alla fine di tutto troverai nella cella alla posizione V[N - 1][N - 1] il numero minimo di passaggi da poter fare

1 Mi Piace