Manutenzione straordinaria

Durante le prossime ore verrà eseguita una manutenzione straordinaria al fine di rendere più stabile training.olinfo.it e tutti i servizi ad esso collegati (tra cui anche il forum).
Il portale di allenamento potrebbe non essere raggiungibile o esserlo a tratti fino a manutenzione completata.

Grazie per la pazienza,
vi terremo aggiornati sullo stato della manutenzione.

3 Mi Piace

Step 1: spostare log e cache dalla partizione principale del sistema ad un disco esterno e symlinkare le cartelle :white_check_mark:

Questo ha liberato ~70GB dalla partizione principale: passando dal 100% al 75% di utilizzo del disco.
Infatti la causa predominante dei downtime di *.olinfo.it è proprio il riempimento della partizione di sistema. Piano piano stiamo spostando i dati in dischi esterni molto più capienti, questo però è un lavoro lungo e non può essere fatto per ogni cosa. AFAIK il disco principale è un SSD, mentre quelli esterni sono HDD in RAID. Probabilmente il database rimarrà nella partizione principale (pesa ~120GB, approssimativamente metà dello spazio totale).

Per spostare i file senza rischiare di corromperli è stato necessario spegnere prima tutti i servizi che li usavano (training principalmente). Ora che sono stati spostati dovrebbe essere tornato tutto online. Il prossimo step sarà comprimere i log vecchi…

1 Mi Piace

Step 2: comprimere i vecchi log con gzip :white_check_mark:

47GB di vecchi log sono parecchi, let’s gzip-'em-all:

  • training: da 41GB a 2.4GB
  • altro: 6GB a 1GB

Non male come risparmio! :stuck_out_tongue:

2 Mi Piace

Manutenzione completata!

Grazie per la pazienza! :partying_face:

1 Mi Piace