Manutenzione programmata + stream del processo

Ciao!

Tra qualche giorno (probabilmente domenica sera) è prevista una manutenzione programmata volta ad aggiornare la piattaforma di training.olinfo.it. Durante il processo training sarà offline. La durata prevista è di qualche ora.

L’aggiornamento porterà i seguenti benefici:

  • Facilità di manutenzioni future
  • Aggiornamento della versione di cms
  • Supporto a C++17, pypy3 e magari altri linguaggi in futuro
  • Maggiore flessibilità e persistenza dei dati del database

In cosa consiste la migrazione:

  • Fare un backup del database
  • Creare un cluster di Postgres all’intero del cluster Kubernetes
  • Importare il backup all’interno del nuovo cluster
  • Aggiornare lo schema del database per la nuova versione di cms
  • Fare il deploy di cmsocial (aka training) su Kubernetes
  • Attivare l’HA (High-Availability) di Postgres su due server (aka primary-replica)

Visto che, almeno a mio avviso, si tratta di tematiche tecniche abbastanza interessanti (deployment di servizi su Kubernetes, High-Availability, internals di training, …) ho pensato che potrebbe essere una buona idea effettuare la migrazione facendo una “call” in diretta (cosa potrà mai andare storto?). Durante il processo sono previsti un sacco di “tempi morti”, che possiamo sfruttare per chiaccherare!

Se qualcuno di voi è interessato a partecipare voti in questo poll con una sola opzione :laughing:

  • Sono interessato/a

0 votanti

Se ci sono abbastanza voti vedo di organizzare la chiamata (probabilmente su Discord). La migrazione verrà fatta in ogni caso.

La data e l’ora esatta di inizio verranno comunicate più avanti.

1 Mi Piace

La manutenzione inizierà circa alle 20 di domani (domenica 20 marzo).

Mi troverete a quell’ora su questo canale Discord: Competitive Programming

Manutenzione fallita!

Grazie alla brava gente che è passata su Discord abbiamo trovato un “piccolissimo” problema con l’aggiornamento, e quindi abbiamo deciso di annullare le modifiche e riprovare in futuro.

2 Mi Piace