LuissMatics, 25-26 aprile

Anche quest’anno organizziamo LuissMatics, la gara online di programmazione aperta a tutti, che è stata già annunciata sul sito delle Olimpiadi di Informatica (https://www.olimpiadi-informatica.it/index.php/oii/edizione-2019-2020.html). La gara sarà attiva per 48 ore dalle 00:01 di sabato 25 aprile alle 23:59 di domenica 26 aprile 2020: potrai accedere alla gara dal link https://luissmatics.olinfo.it/, che sarà attivato poco prima della gara. Se ancora non lo hai fatto, dovrai prima registrarti sul Portale di Allenamento delle Olimpiadi Italiane di Informatica. Se ti stai preparando alle Olimpiadi Italiane di Informatica, LuissMatics ti sarà molto utile come gara di allenamento.

Se invece stai frequentando l’ultimo anno della scuola superiore, la partecipazione a LuissMatics ti offirà l’opportunità di concorrere per una borsa di studio, con esonero totale, per il Corso di Laurea Triennale in Management and Computer Science della Luiss. Per avere questa opportunità devi registrarti su https://forms.gle/WXvaZjnpB1GLZUoV8 (dopo esserti registrato sul Portale di Allenamento delle Olimpiadi Italiane di Informatica).

Trovi maggiori informazioni sulla pagina web di LuissMatics: https://www.luiss.it/admissions/programs-offered/management-and-computer-science/luissmatics . Per ulteriori informazioni puoi contattare direttamente gli organizzatori:

Giuseppe F. Italiano (gitaliano@luiss.it)

Luigi Laura (llaura@luiss.it)

Buon divertimento!

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Per accedere alla gara dovrete essere loggati nel portale di allenamento e poi visitare:

https://luissmatics.olinfo.it/

Come username dovrete usare lo stesso username del portale di allenamento.

Nota : al momento del login partirà il tuo timer di 5 ore! Potrai gareggiare finché non finirai le 5 ore e fino alle 23.59 di domenica, ciò che arriverà prima: se inizi alle 23.58 avrai un solo minuto di gara :stuck_out_tongue_winking_eye:

La piattaforma è la stessa che viene usata per le gare territoriali, per inviare una soluzione dovrai:

  • Scrivere la soluzione in un linguaggio a tua scelta ed eventualmente compilarla;
  • Generare un file di input nella pagina del problema e scaricarlo;
  • Usando il programma che hai scritto produrre il file di output corrispondente (nel testo del problema c’è la descrizione del formato da usare);
  • Inviare (sempre dalla pagina del problema) sia il sorgente del programma che il file di output prodotto.

Nota che ogni volta che generi un file di input scaricherai un file diverso, presta attenzione a inviare l’output corrispondente all’ultimo input scaricato! Naturalmente gli input che scaricherai saranno diversi da quelli che scaricheranno gli altri partecipanti :grin:

Potrai inviare quante volte vorrai e riceverai feedback immediato sul punteggio di una sottoposizione!

In bocca al lupo!

LuissMatics è finita: abbiamo avuto un totale di 587 partecipanti, di cui 41 (il 7%) a punteggio pieno!
Complimenti e grazie a tutti quelli che hanno partecipato. Un ringraziamento speciale a @mili, @wil93 e @edomora97 per il supporto tecnico.
Spero vi siate divertiti! :grinning:

La gara si è rilevata fin troppo orientata all’implementazione.
Non specificare il numero di parole nei vari esercizi per renderli più “difficili” non è stata una bella idea. Avrei preferito che ci fosse stato un -1 per indicarne la fine piuttosto che leggere la riga e fare il parsing a mano. In uno degli esercizi era anche la parte fondamentale :sweat_smile:

Purtroppo no :slightly_frowning_face:

23 Mi Piace

Grazie per il tuo feedback. Sinceramente, mi dispiace che non ti sia divertito. Quest’anno abbiamo usato LuissMatics anche come test di ammissione per il corso di preparazione alle territoriali che stiamo organizzando. Probabilmente ci siamo fatti prendere la mano da problemi “implementosi”, per comprendere meglio le competenze all’ingresso di chi seguirà il nostro corso.
Un caro saluto
G.

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Ci sono novità per un’effettiva classifica?

La trovi su Classifica LuissMatics

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Perfetto, la ringrazio.