Libreria per sviluppare programmi dotati di grafica

Ciao,
sono il prof. Bugatti, quello della guida delle territoriali. A breve pubblicheranno i risultati della selezioni e per ovvi motivi la maggior parte dei partecipanti rimarranno esclusi dalle Nazionali. Ovviamente mi auguro che chi ha ancora l’età giusta per poterlo fare ci riprovi il prossimo anno e altrettanto ovviamente faccio i complimenti a chi è passato (accipicchia, la fiera delle ovvietà…).

Volevo però proporre a chi fosse interessato di dare un’occhiata a una libreria che ho sviluppato (forse abbozzato è il termine più adatto) e che potete trovare qui:

VSGL2 on GitHub

E di cosa si tratta?

La libreria è stata ideata per permettere ai miei allievi di terza, alle prime armi con la programmazione, di sviluppare dei programmi dotati di grafica utilizzando il linguaggio C, notoriamente non dei più facili da utilizzare per fare questo tipo di cose. L’idea di progetto generale è stata quindi quella di favorire la semplicità d’uso sopra ogni altra cosa e vedendo i risultati dei miei allievi mi sembra che l’obiettivo sia stato raggiunto.

A questo punto uno si chiede: e io cosa c’entro?

Potrebbe interessarti per una serie di motivi che non starò a raccontarti tutti, ma alcuni sì

  • Nell’attesa della prossima edizione delle Olimpiadi vuoi provare a realizzare un programma con un po’ di grafica perchè, belli i programmi a riga di comando, ma poter disegnare un’immagine e quattro righe/quadrati/cerchi ogni tanto non è da disprezzare
  • Vuoi contribuire allo sviluppo e imparare a usare git con GitHub, che fa molto sviluppatore trendy e mi daresti anche una grossa mano perchè il tempo che riesco a dedicare io alla libreria a volte è pochino
  • Al sito di cui sopra c’è una sezione, denominata lessons (che a me pare un’idea gagliarda), nella quale sono raccolti una serie di codici di esempio per ottenere delle funzionalità di base, con anche spegazione annessa. Contribuire a questa parte non richiede di modificare la libreria, ma solo di usarla in modo creativo per aiutare altri mostrando come ottenere certi risultati
  • Se hai dato un’occhiata al sito ti sarai accorto, con un po’ di sconcerto o di piacere, dipende, che è tutto in inglese. Premesso che io di vacanze studio in Inghilterra non ne ho mai fatte e quindi il mio inglese non è dei migliori, troverai che alcune parti sono proprio scritte bene. Ecco, lì mi ha aiutato un madrelingua e quindi sembra inglese “originale” (in effetti lo è). Se qualcuno fosse madrelingua, oppure molto competente, qualsiasi aiuto alle parti già scritte o ancora da scrivere della documentazione sarebbe grandemente apprezzato.

Detto tutto questo posso andare a letto soddisfatto, se a qualcuno dovesse interessare usi pure la libreria e/o contribuisca al suo sviluppo.

Buona notte a tutti.

9 Mi Piace

Interessante … la presento ai miei studenti e vedo se qualcuno prova a giocarci un po’.
Grazie

Io ho visto che alcuni miei alunni di terza hanno fatto cose notevoli, ad esempio una versione in 2D di Minecraft, dovrebbero consegnarmela in versione definitiva questo fine settimana, poi magari metto il link perchè da un’idea delle potenzialità.

1 Mi Piace

Dopo ormai un’anno e mezzo dalla pubblicazione di questo topic ho deciso di rendere pubblica la cartella di GitHub contenente il codice di Minecraft2D (di cui parla il prof. Bugatti).

Minecraft2D

1 Mi Piace

Sarebbe bello caricare qualche immagine o screenshot dell’app, e metterla nel README del repository :slight_smile:

1 Mi Piace

Concordo, avendola vista dal vivo, anche uno screencast su YouTube da aggiungere nel README ci starebbe bene