Ciao a tutti,
Inizio dicendo che non sono bravo a scrivere come @erolm_a, ma proverò a buttar giù un paio di idee/considerazioni personali che spero possano essere utili a qualcuno.
Anche se magari qualcuno mi conosce già, parto con qualcosa su di me.
Mi chiamo Luca Cavalleri, vivo a Como (Lombardia), ho 19 anni ed ho appena finito le superiori.
Verso la terza superiore (tardi, purtroppo) ho scoperto le Olimpiadi di Informatica, che mi hanno subito affascinato e spinto ad esercitarmi parecchio, e collateralmente mi hanno acceso l’interesse in informatica e matematica, al punto da interessarmi anche in algoritmi, teoremi o “cose” che spesso esulano da ciò che è necessario per le gare.
I risultati che sono più contento di aver raggiunto sono - e qui lo dico un pizzico di orgoglio - di aver rappresentato l’Italia alle IOI dell’anno scorso (2017, Iran) dove ho conquistato un argento e di rappresentarla alle IOI di quest’anno (2018, Giappone), le quali al momento non sono state ancora disputate, quindi incrociamo le dita
. A settembre proseguirò il mio percorso di studi alla facoltà di Computer Science a Cambridge (un posto tipo Hogwarts ma senza il quidditch).
Durante il mio percorso mi sarebbe piaciuto avere qualcuno che mi avesse dato i consigli giusti al momento giusto; se potessi scegliere di dare tre consigli al mio me passato sarebbero qualcosa del tipo:
-
[in prima superiore] Guarda, ci sono le olimpiadi di informatica e matematica, potrebbero piacerti, dacci un’occhio
-
[durante la mia prima selezione IOI] Guarda, apprezzo che ti stai allenando tanto, ma stai usando male il tuo tempo: stai facendo problemi poco didattici che ti insegnano poco; lascia stare […], e fai questi problemi qua che ti linko
-
[durante la quarta superiore] Hey, che ne dici di iniziare a pensare all’università? Lo so che c’è un sacco di tempo, ma magari potresti arrivare con l’acqua alla gola poi, specialmente se sceglierai di fare università dove devi fare richiesta un anno prima e cose del genere, quindi inizia a darci un’occhio.
Il fatto è che, ad oggi, viaggiare nel tempo risulta molto poco fattibile, quindi per quanto mi piaccia l’idea di tornare indietro per dire a me neonato di investire in Bitcoin, alea iacta est.
Tuttavia i consigli di questo tipo, che avrebbero potuto aiutare me, non è detto che non debbano aiutare altre persone che si trovano nelle situazioni in cui mi sono trovato io in passato. Credo che l’idea di fondo di LeadTheFuture - è una considerazione personale - sia un po’ questa: “dare consigli giusti al momento giusto, da parte di persone che ci sono già passate (mentor) ai vantaggi di persone che dell’esperienza d’altri possono giovare (mentee)”. Conosco personalmente alcune persone che sono dietro a LeadTheFuture, e credo che siano bravi ragazzi volenterosi di aiutare. Detto questo, vi consiglio vivamente di mandare un’application: nella peggiore delle ipotesi avrete perso un quarto d’ora; nella migliore potrebbe cambiarvi la vita, facendovi scoprire possibilità che neanche vi immaginavate.
Ergo, sfondate quel bottone “Invia Candidatura”: per chi mi mostra in chat privata la mail di ricevuta domanda, in regalo un esclusivo set di implementazioni in C++ di strutture dati!