Invito a partecipare a pre-EGOI

Ciao!

Dall’anno scorso l’Italia partecipa alle EGOI (European Girls’ Olympiad in Informatics), una gara internazionale riservata a studentesse delle scuole superiori.

Laura, Daria e Noemi fanno già parte della squadra di quest’anno. Per trovare la quarta ragazza che rappresenterà l’Italia alle EGOI ci hanno aiutato a organizzare la pre-EGOI, una piccola gara di selezione domenica 26 giugno 2022 dalle 14:00 alle 19:00. Il comitato sceglierà, a suo insindacabile giudizio, una delle ragazze classificatesi meglio in questa gara per andare alle EGOI 2022 in Turchia, tenendo anche conto dell’età e a patto che venga raggiunto un risultato sufficiente.

La gara è aperta a tutte le ragazze iscritte a una scuola superiore in Italia (anche attualmente al quinto anno), non necessariamente iscritte alle Olimpiadi di Informatica. Per partecipare dovrai:

La modalità di gara è la stessa della finale nazionale delle Olimpiadi di Informatica:

  • Il sistema di gara è cms.
  • Ti verranno proposti 4 problemi nello stile delle Olimpiadi di Informatica, ciascuno con una descrizione, degli esempi e delle implementazioni parziali delle soluzioni.
  • Per ciascun problema dovrai scrivere una soluzione in C++ e inviarla tramite il sistema di gara (dovrai inviare il file sorgente, non l’eseguibile!)
  • Poco dopo aver inviato una soluzione potrai vedere il risultato della valutazione.
  • Gli esercizi saranno tutti con i grader (come alla finale nazionale), quindi assicurati di fare pratica! Un esercizio con i grader è per esempio Trova il massimo.

Per farti prendere confidenza con il sistema di gara abbiamo organizzato anche una gara di prova (practice) da domenica 19 giugno 2022 a sabato 25 giugno 2022. Sei fortemente invitata a provare l’ambiente di gara e inviare delle soluzioni. Potrai accederci registrandoti su https://practice.pre-egoi.olinfo.it.

Se avessi qualsiasi tipo di dubbio non esitare a contattarci rispondendo a questo post, o con un messaggio privato!

Edoardo

6 Mi Piace

Buongiorno.
Durante la gara, ci sarà una piattaforma comune dove chiedere aiuto tecnico (o anche una qualche videochiamata per assicurarsi del corretto svolgimento della gara)?

Sì: nel sistema di gara è presente una sezione per comunicare con lo staff (per problemi tecnici, domande sugli esercizi, ecc). La modalità della gara non è ancora stata definita completamente (se ci sarà una videochiamata o simili), ma qualche giorno prima della gara comunicheremo a tutti quello che serve sapere incluso come contattarci in caso di problemi.

Ci sarà un mirror per i ragazzi che vogliono provare a risolvere i problemi di questa competizione?

Ci sarà una open mirror e i task verranno caricati su training a gara finita!

More on that later

Oggi è iniziata la practice e ho visto che ci sono 2 problemi: nei prossimi giorni ne usciranno altri in aggiunta o è “tutto qua”?
Grazie :slight_smile:

Per questa practice ci sono solo due problemi (per prendere confidenza con il sistema di gara). La gara di domenica invece ne avrà 4.

La mirror sarà in parallelo alla gara, dalle 14:00 alle 19:00 su

https://mirror.pre-egoi.olinfo.it

Questa gara è aperta a tutti. Per partecipare è sufficiente registrarsi: se si ha partecipato alla practice è possibile usare lo stesso utente cliccando su “Join contest” dopo aver premuto su “Register”, altrimenti è possibile creare un nuovo utente.

Quando la gara si sarà conclusa, pubblicheremo la classifica ufficiale e quella non ufficiale. I problemi verranno comunque caricati su training nei prossimi giorni.

I problemi erano molto carini (a parte torta).

La soluzione di parkour era fantastica (almeno io l’ho risolto con dp + segment tree)

A parte torta :cry:

il problemi erano molto carini (apparte parkout dp + segment tree :nauseated_face:)
la soluzione di torta era fantastica (almeno io l’ho risolto calcolando la soluzione sui fattori primi della somma)

Parkour si riesce a fare senza segment :new_moon_with_face:

2 Mi Piace

quando escono le calssifiche?

Ecco la classifica ufficiale: https://gara.pre-egoi.olinfo.it/ranking/

Questa invece è la classifica della mirror:

image

Oddio sono in classifica (7) <3

1 Mi Piace

Francesca non ha finito in tempo di debuggare il segment tree :sob:

Avrai tempo per riprovarci, task caricati su training!

:sob: :sob: :sob: :sob: :sob:

1 Mi Piace