I metodi Ricorsivi

Sono ancora abbastanza inesperto e volevo sapere quanto è importante la ricorsività per risolvere certi problemi, ovvero, per risolvere problemi difficili è importante utilizzare metodi ricorsivi o si può anche evitare.

1 Mi Piace

Diciamo che quando hai a che fare con un task difficile la ricorsione è l’ultimo dei tuoi problemi :stuck_out_tongue:

In ogni caso la ricorsione è uno strumento essenziale che ti permette di risolvere facilmente alcune categorie di problemi. Non sempre le soluzioni ottime sono ricorsive ma risolvere un problema ricorsivamente può essere un buon punto di partenza.
Alle territoriali direi che devi conoscere solo questo e poco altro!

1 Mi Piace

In teoria, se puoi fare una cosa ricorsivamente allora puoi farla anche senza.

In pratica però, la ricorsione rende fattibili un sacco di cose (cose che non penso che saprei fare, senza ricorsione). Per esempio la tecnica del backtracking (task di esempio: stampa tutti gli n! anagrammi di una parola di n lettere… senza barare con next_permutation :stuck_out_tongue:).

Inoltre, per alcuni (me compreso) la tecnica della Programmazione dinamica si può vedere in modo più intuitivo usando la ricorsione con memoizzazione (ovvero: programmazione dinamica top down, piuttosto che bottom up).

2 Mi Piace

Ah ok grazie :slight_smile:

Ogni volta che non credi alla fatina Ricorsina, una fatina Ricorsina muore.

– La fatina Ricorsina

11 Mi Piace

Ne terrò conto :joy:

Pota io ci credo pota nella fatina Ricorsina pota! Quella fatina è pota strasupermegafigapotapalesewow!

2 Mi Piace

Quanto vi fa male Volterra … :relieved:

1 Mi Piace

#statodiwhatsappNOW