Gara territoriale 2017

Buongiorno, vorrei un’informazione, anche quest’anno i testi delle olimpiadi saranno in italiano?
e potremmo sapere subito il punteggio delle prove?
grazie mille :slight_smile:

Sì, sono in italiano (le selezioni territoriali per ora vengono svolte solo da studenti italiani quindi non sarebbe molto utile tradurli).

No, purtroppo anche quest’anno non c’è il full-feedback. Si dovranno aspettare le solite 1-2 settimane per sapere i risultati :cry:

Comunque un lato positivo c’è: da quest’anno verranno forniti dei testcase aggiuntivi oltre a quelli di esempio (nessuno di questi testcase viene usato nella valutazione finale). In questo modo si può essere ragionevolmente sicuri di aver fatto bene oppure no un esercizio (se in tutti i testcase forniti si restituisce la risposta corretta, è molto probabile che il programma sia corretto).

4 Mi Piace

Chi ha deciso la cosa dei testcase aggiuntivi? Amo questa persona :heart_eyes:

1 Mi Piace

@luigi.laura :smile:

1 Mi Piace

Ma come mai nelle selezioni territoriali si decide di non dare il punteggio subito? Anzi come mai invece di dare un server comune a cui dare i problemi ogni scuola ha il suo server? Immagino che soprattutto quest’ultima cosa sia abbastanza un onere per le scuole sedi territoriali dato che devono strutturare i laboratori di informatica ecc… Ma anzi credo sia più semplice fornire delle macchine virtuali su cui sia installato un software utile a permettere di collegarsi solo al server che ospita le sottomissioni. Immagino poi che ci sia un motivo all’utilizzo di questa struttura per la competizione, semplicemente non lo capisco.
Grazie

Non ricordo bene se ne aveva parlato direttamente @wil93 da qualche parte qui sul forum, comunque ci sono diversi motivi, tra cui il fatto che installare il cms su un server locale non è una procedura semplice, che nelle varie sedi potrebbero eventualmente verificarsi problemi di connessione ad internet e che in questo modo è anche più semplice far sì che nessuno acceda ad internet durante la gara. Altra cosa da considerare immagino sia l’alto numero di studenti partecipanti alla fase territoriale.

Comunque anche ai tutor sta a cuore il full-feedback quindi appena sarà possibile introdurlo per tutti sono abbastanza sicuro che lo faranno :slight_smile:

1 Mi Piace

Si ne aveva già parlato in un topic riguardante proprio questo problema. Comunque a detta di @wil93 e del mio professore @alessandro (bugatti) verranno dati dei file di input aggiuntivi a quelli di esempio. Questo per facilitare la questione della compilazione successiva alle 3 ore di gara.