Gara pre-OII 2021

Salve, ho un paio di domande sulla pre-gara delle OII dal 12 al 15 novembre:

  1. si dovrà scegliere una finestra di cinque ore in cui partecipare, oppure si potranno sottoporre le soluzioni durante tutta la durata della gara?
  2. potranno partecipare solo gli studenti selezionati per le OII, oppure potranno partecipare tutti coloro che lo desiderano? e in questo secondo caso, come dovranno fare per partecipare?

Grazie!

Buonsalve, se mi ricordo bene ed e’ rimasto uguale agli altri anni, c’e’ una finestra di 5 ore entro le quali puoi sottoporre soluzioni, possono partecipare tutti e per partecipare devi registrarti sul sito (preoii.olinfo.it iirc) quando c’e’ la gara.

Confermo la finestra di 5 ore, e confermo che in qualche modo potranno partecipare tutti. Non so se sarà possibile farlo in contemporanea con gli studenti selezionati, ma sicuramente i task poi verranno caricati su training.olinfo.it.

1 Mi Piace

Ecco pronto a smentirmi subito!

Alcuni chiarimenti:

  • Per gli studenti ammessi la pre-oii verrà usata anche (e soprattutto) per provare il sistema di gara, quindi come per l’anno scorso non ci sarà il limite delle 5 ore, ma dovranno accederci usando tutti i meccanismi della gara vera (macchina virtuale inclusa)
  • Per tutti gli altri invece, verrà messa online la mirror della pre-oii, e sarà aperta a tutti (e pubblicizzata anche su Codeforces) ed inizierà più o meno contemporaneamente alla prova per gli ammessi. In questa gara ci sarà il limite delle 5 ore.
  • In ogni caso, un po’ dopo la fine della pre-oii (qualche giorno dopo probabilmente) verrà caricata su training.
1 Mi Piace

Alcune domande per gli studenti ammessi:

  1. quando comincerà la pre-oii? è sempre valida la data del 12 novembre?
  2. non ci sarà il limite delle 5 ore significa che gli studenti ammessi potranno collegarsi in modo asincrono quando più gli torna comodo nell’arco della durata della pre-oii? se sì, quale sarà l’arco di durata? è sempre valido l’arco dal 12 al 15 novembre? se non ci sarà il limite delle 5 ore significa qualcosa di diverso da quello che ho detto prima, puoi spiegarmi meglio per favore come funziona?
  3. come si usa la macchina virtuale e su che cosa gira? VirtualBox? va prescaricata? da dove?

Grazie!

  1. Alla fine per alcuni problemini che abbiamo avuto inizierà sabato mattina alle 8:00 e sarà aperta fino alle 23:59 di lunedì.
  2. Sì, gli studenti ammessi possono avviare la macchina virtuale, collegarsi alla piattaforma di gara ed inviare soluzioni quando vogliono dalle 8 di sabato alla sera di lunedì. Noi di notte andiamo a dormire, quindi se fate domande in piena notte aspettatevi una risposta la mattina. Il limite delle 5 ore è presente solo nella mirror pubblica (essendo pubblica è aperta a tutti, potenzialmente anche gli ammessi, ma non ha senso per loro farla lì). In soldoni, se sei tra gli ammessi, domani riceverai una mail con tutte le istruzioni che scendono molto nel dettaglio su cosa fare per installare la macchina virtuale, su come usarla e su come fare practice e gara.
  3. Tutte le istruzioni verranno mandate via mail domani (mi sto ripetendo?), comunque sarà una macchina virtuale con Linux e girerà sotto VirtualBox.