Gara ABC online (domani 17 maggio)

Se per caso qualcuno ultimamente non ha visitato il forum ufficiale, riporto qui un link all’annuncio originale della gara: Gara ABC 2014

Come é andata a chi ha partecipato ?

Io l’ho fatta in squadra con due miei compagni di scuola e ho fatto 333/400. 

Io l’ho fatta da solo e ho fatto 280/400, ho perso gli ultimi due test di previsioni per TLE direi, anche se devo ancora capire perchè, pensavo di essere al limite di 10^8 operazioni ma speravo di non sforare ahah, il quarto non sono riuscito…

Io il quarto ho fatto una bruteforce e negli ultimi 5 minuti avevo trovato come ottimizzarla in modo greedy (cioè tstarne solo 4 e non N) ma non ho fatto in tempo a scriverla…

Brute Force quanto ti dava? Gli altri punti dove li hai persi?

Brute force faceva originariamente 30 poi 3 nel subtask 4 perché faceva giusto il si/no ma sbagliato il costo (non minimo). Ovviamente gli altri erano time limite exceeded ma perché mi sono accorto dopo che era greedy (cioè la mia idea greedy é provare i migliori 4 per ogni bug dove i migliori 4 sono i migliori 2 degli studenti che possono risolvere quel task facendo aumentare i giorni, e quelli che riescono senza farli aumentare, due per ogni gruppo perché una volta provo la minima abilità e la seconda il minimo punteggio). Credo sia giusta ma non ho modo di testarla e soprattutto non so se ci sta nei tempi degli ultimi subtask (é pur sempre una bruteforce ma largamente ottimizzata, al posto di creare N rami nell’albero ricorsivo ne crea 4)

AH ok, quindi hai fatto perfetti gli altri 3 e 33/100 nel 4°. Io il 4° cosi ad occhio l’avevo interpretato come dinamica ma non avevo molte idee su come implementarla. Adesso aspettiamo le soluzioni per vedere se era effettivamente greedy :slight_smile:

Si si era effettivamente greedy, ho parlato con chi ha scritto la gara (dato che si è svolta a bergamo dove avevo fatto l’anno scorso le territoriale) e mi ha detto che lo avevano preso da codeforces e che era effettivamente greedy…

Pubblicati su http://abc.chiodini.org/ :

• Classifica finale
  • Testi degli esercizi
Per le soluzioni vi chiedo solo un attimo di pazienza; i sorgenti sono già scritti ma sono da ripulire per la pubblicazione.
Considerate nella tempistica anche il periodo critico dell’anno scolastico in cui ci troviamo. :slight_smile:

Valuterò poi con @wil93 se può essere interessante caricare i problemi (sono già in formato italy_yaml) su questa piattaforma per lasciarli risolvere in qualsiasi momento e allargare il dataset dei problemi a beneficio dell’allenamento di tutti.

Io mi sono registrato ma poi sono dovuto uscire di casa alle 15:30 :confused: 0/400 per me :stuck_out_tongue:

Però avevo capito che “bug” era greedy… Non ho avuto tempo di implementarlo però :confused:

Comunque bella gara e bei problemi, mi sono divertito :slight_smile: E curioso per la soluzione di Bug :P 

Quando l’ho letto bug mi sembrava di averlo gia risolto da qualche altra parte :). Sono curioso: mi puoi dare il link del problema su CF? Grazie ^^

http://codeforces.com/problemset/problem/377/B

I testcase sono però generati diversamente.
Anche il punteggio è attribuito in modo diverso per avere una maggiore granularità di risultati e per consentire ai più di arrivare almeno alla determinazione SI/NO.

Per le soluzioni pazientate fino a fine settimana :). Non ho avuto letteralmente un minuto per lavorarci da due settimane a questa parte e non ne avrò fino a venerdì. 

Perfetto,  grazie del link :slight_smile:

Sulla pagina http://abc.chiodini.org/ sono state pubblicate una serie di informazioni interessanti:

• classifica finale (la classifica comprende sia singoli che squadre, sia per la versione onsite che quella online)
  • testi degli esercizi in pdf
  • soluzioni degli esercizi (sorgenti in C++ delle versioni ottimali e commento)
Auspico che nel suo piccolo questa gara abbia potuto farvi divertire per un pomeriggio.
Ciao!