Gara ABC 2019 (01/06/2019)

Ciao a tutti!
Nell’ambito del progetto “Olimpiadi di Informatica”, l’ITIS Paleocapa di Bergamo organizza per il settimo anno consecutivo la gara di informatica ABC. Il proposito è che la gara possa essere utile come allenamento nel periodo che intercorre tra la selezione territoriale di aprile e le successive gare autunnali (finale nazionale OII e inizio campionato OIS).

Anche quest’anno la gara verrà svolta in due modalità: online, aperta a chiunque voglia partecipare, e onsite, presso l’ITIS Paleocapa di Bergamo.

L’appuntamento è per sabato 1 giugno 2019 alle ore 14:30 in rete o presso l’ITIS Paleocapa.

I problemi saranno di difficoltà variabile e paragonabile a quella delle selezioni territoriali e nazionali delle OII. Verrà utilizzata la modalità con grader per permettervi di prenderne confidenza, poiché sarà quella con cui si svolgerà anche la finale nazionale delle OII di settembre.

La pagina di partenza per la registrazione e l’accesso alla piattaforma di gara è abc.chiodini.org.

Celebreremo insieme l’anno in cui ricorre il 500-esimo anniversario della morte di Leonardo da Vinci dedicando a lui tutti i problemi di questa edizione.

In bocca al lupo sin d’ora!

7 Mi Piace

Ciao, spero che la gara di ieri vi sia piaciuta (non è sempre facile far convivere atleti alle prime armi con quelli più esperti :joy:)!

A partire dal solito link (abc.chiodini.org) sono ora disponibili la classifica finale e il booklet con i testi dei problemi. È possibile che, grazie anche all’aiuto di @frakkiobello che mi ha aiutato nella preparazione della gara, entro l’estate il booklet verrà esteso aggiungendo le soluzioni descritte e commentate.

Ad ogni modo tutti i “contenuti” usati per la preparazione della gara (generatori e soluzioni) sono già pubblici su GitHub.

A breve i problemi verranno caricati anche sulla piattaforma per potervi permettere di continuare a sottoporre soluzioni (edit: già online grazie a @wil93) . Segnalo tra le altre cose che:

  • esiste una soluzione da 100 punti per progetti che non usa l’esponenziazione veloce delle matrici;
  • alcune (poche) soluzioni inviate su quadri non gestiscono correttamente un caso particolare non incluso nei testcase utilizzati durante la gara. Tale caso è stato ora aggiunto e sarà presente nella versione pubblicata; per correttezza il vostro punteggio di gara non è stato comunque modificato.

Se avete domande, critiche o suggerimenti sapete come scrivermi. Buona estate!

7 Mi Piace

Ho provato a svolgere “innumerevoli progetti” con un algoritmo di programmazione dinamica che sembra essere ok ma il correttore mi da solo 15/100. Qualcuno ha ottenuto di più ?

Con la programmazione dinamica si possono ottenere fino a 50 punti! Prova a postare il codice, così è più semplice aiutarti.

Grazie alla sostanziosa mano di @frakkiobello siamo riusciti a completare il booklet della gara con le soluzioni commentate (abbastanza estensivamente).

Il booklet si può trovare sia sul sito dedicato alla gara abc che nel grande archivio di booklet delle varie gare che sto continuamente alimentando: wiki-olinfo.

Spero possano essere d’aiuto (o, perlomeno, che non confondano troppo le idee! :rofl:)

Mi permetto di segnalare la soluzione combinatoria di progetti, che usa secondo me un approccio interessante e un po’ diverso dal solito. Nessuno l’aveva implementato durante la gara… può valere la pena darci uno sguardo.

In caso di errori, date pure la colpa a me e segnalateli qua sotto.

Buon allenamento!

5 Mi Piace

Il booklet è chiaro e molto semplice. Un’ottimo lavoro!
Vorrei far notare che nel testo di cenacolo, la funzione riassumi presenta due volte ‘M’ al posto di N.

Sistemato, incluso anche il testo del problema qua sulla piattaforma.

Grazie! (E scusa il ritardo, ero in vacanza)

1 Mi Piace