Errore di compilazione Waterslide

Salve,
in locale riesco a compilare ed eseguire correttamente il programma.
Sul server online ottengo questo errore di compilazione.
Grazie anticipatamente aiuto e suggerimenti.

/tmp/ccggkTRj.o: In function `_GLOBAL__sub_I_adiacenze':
waterslide.cpp:(.text.startup+0x335): relocation truncated to fit: R_X86_64_32 against `.bss'
waterslide.cpp:(.text.startup+0x344): relocation truncated to fit: R_X86_64_32 against `.bss'
/usr/lib/gcc/x86_64-linux-gnu/5/libstdc++.a(eh_alloc.o): In function `(anonymous namespace)::pool::free(void*) [clone .constprop.2]':
(.text._ZN12_GLOBAL__N_14pool4freeEPv.constprop.2+0x18): relocation truncated to fit: R_X86_64_PC32 against `.bss._ZN12_GLOBAL__N_114emergency_poolE'
/usr/lib/gcc/x86_64-linux-gnu/5/libstdc++.a(eh_alloc.o): In function `(anonymous namespace)::pool::free(void*) [clone .constprop.2]':
(.text._ZN12_GLOBAL__N_14pool4freeEPv.constprop.2+0x2c): relocation truncated to fit: R_X86_64_PC32 against `.bss._ZN12_GLOBAL__N_114emergency_poolE'
(.text._ZN12_GLOBAL__N_14pool4freeEPv.constprop.2+0x9f): relocation truncated

Probabilmente stai tentando di allocare troppa memoria come una matrice 100k * 100k. Senza vedere il code non saprei dirti di più.

1 Mi Piace

Si, ma mi aspettavo di avere un errore a run-time, non in compilazione…

Problema curioso…

In effetti il codice prevede un’allocazione di circa 40 GB nella sezione .bss (Wikipedia), che in buona sostanza è la parte dell’eseguibile in cui il compilatore mette le variabili allocate staticamente.

Gli indirizzi delle istruzioni assembly (sezione .text, che si trova dopo la .bss nel file) a questo punto superano i 32 bit e il linker - che per ragioni di velocità usa indirizzi di default a 32 bit - fallisce il processo di rilocazione, producendo l’errore mostrato sopra.

Una semplice prova usando l’opzione -S del compilatore conferma che la compilazione in senso stretto si conclude correttamente producendo il sorgente assembler. È proprio la fase successiva, ad opera del linker, a fallire.

Per chi volesse approfondire: uno dei vari siti che analizzano la questione

2 Mi Piace

Grazie, interessante analisi del problema.

In particolare nell’articolo si cita l’opzione -mmodel di gcc…

A tal proposito, è possibile sapere la linea di compilazione/linking usata sulla piattaforma in modo che possa replicarla in locale?

Certamente, anche se non usiamo alcun parametro esoterico. Ne ho parlato poco tempo fa in questo thread.

Ho provato ad usare il comando citato nel thread che ha fallito con il seguente messaggio di errore:

$ g++ -DEVAL -std=gnu++11 -O2 -pipe -static -s waterpark.cpp 
    ld: warning: option -s is obsolete and being ignored
    ld: library not found for -lcrt0.o
    clang: error: linker command failed with exit code 1 (use -v to see invocation)

Questa è la versione di gcc installata sulla mia macchina:

$ g++ --version
Configured with: --prefix=/Applications/Xcode.app/Contents/Developer/usr --with-gxx-include-dir=/usr/include/c++/4.2.1
Apple LLVM version 9.1.0 (clang-902.0.39.1)
Target: x86_64-apple-darwin17.5.0
Thread model: posix
InstalledDir: /Applications/Xcode.app/Contents/Developer/Toolchains/XcodeDefault.xctoolchain/usr/bin

Mac OS X non supporta binari linkati staticamente (fonte Apple).

Per ottenere il binario si può rimuovere il parametro -static (naturalmente questo produrrà un eseguibile linkato dinamicamente).

Senza il parametro -static il comando produce correttamente l’eseguibile che funziona normalmente sulla mia macchina (iMac Intel Core i5 con 8GB RAM).

… perché ragionevolmente l’eseguibile starà usando indirizzi a 64 bit. Questo dovrebbe essere dovuto al fatto che g++ aggiunge il parametro -pie come opzione del linker automaticamente quando non viene specificato -static.

Si potrebbe fare una prova ulteriore forzando la compilazione con -no-pie.

Questo è il risultato:

$ g++ -DEVAL -std=gnu++11 -O2 -pipe -no-pie waterpark.cpp 
clang: warning: argument unused during compilation: '-nopie' [-Wunused-command-line-argument]

:sweat:

Quel sistema impiega clang come alternativa al compilatore GNU, questo spiega le differenze. Purtroppo non ho sistemi Apple su cui sperimentare.

L’altra strada che mi viene in mente è installare il vero compilatore GNU (non clang!) e provare con quello. Non mi incaponirei più di tanto comunque: anche se può essere interessante e didattico riprodurre l’errore in locale, la diagnosi di qualche post credo sia già abbastanza esauriente in merito al problema.

Grazie, non mi ero reso conto che il compilatore installato non era il vero gcc, ma LLVM+clang.