Salve,
in locale riesco a compilare ed eseguire correttamente il programma.
Sul server online ottengo questo errore di compilazione.
Grazie anticipatamente aiuto e suggerimenti.
/tmp/ccggkTRj.o: In function `_GLOBAL__sub_I_adiacenze':
waterslide.cpp:(.text.startup+0x335): relocation truncated to fit: R_X86_64_32 against `.bss'
waterslide.cpp:(.text.startup+0x344): relocation truncated to fit: R_X86_64_32 against `.bss'
/usr/lib/gcc/x86_64-linux-gnu/5/libstdc++.a(eh_alloc.o): In function `(anonymous namespace)::pool::free(void*) [clone .constprop.2]':
(.text._ZN12_GLOBAL__N_14pool4freeEPv.constprop.2+0x18): relocation truncated to fit: R_X86_64_PC32 against `.bss._ZN12_GLOBAL__N_114emergency_poolE'
/usr/lib/gcc/x86_64-linux-gnu/5/libstdc++.a(eh_alloc.o): In function `(anonymous namespace)::pool::free(void*) [clone .constprop.2]':
(.text._ZN12_GLOBAL__N_14pool4freeEPv.constprop.2+0x2c): relocation truncated to fit: R_X86_64_PC32 against `.bss._ZN12_GLOBAL__N_114emergency_poolE'
(.text._ZN12_GLOBAL__N_14pool4freeEPv.constprop.2+0x9f): relocation truncated
In effetti il codice prevede un’allocazione di circa 40 GB nella sezione .bss (Wikipedia), che in buona sostanza è la parte dell’eseguibile in cui il compilatore mette le variabili allocate staticamente.
Gli indirizzi delle istruzioni assembly (sezione .text, che si trova dopo la .bss nel file) a questo punto superano i 32 bit e il linker - che per ragioni di velocità usa indirizzi di default a 32 bit - fallisce il processo di rilocazione, producendo l’errore mostrato sopra.
Una semplice prova usando l’opzione -S del compilatore conferma che la compilazione in senso stretto si conclude correttamente producendo il sorgente assembler. È proprio la fase successiva, ad opera del linker, a fallire.
Per chi volesse approfondire: uno dei vari siti che analizzano la questione
Ho provato ad usare il comando citato nel thread che ha fallito con il seguente messaggio di errore:
$ g++ -DEVAL -std=gnu++11 -O2 -pipe -static -s waterpark.cpp
ld: warning: option -s is obsolete and being ignored
ld: library not found for -lcrt0.o
clang: error: linker command failed with exit code 1 (use -v to see invocation)
Questa è la versione di gcc installata sulla mia macchina:
$ g++ --version
Configured with: --prefix=/Applications/Xcode.app/Contents/Developer/usr --with-gxx-include-dir=/usr/include/c++/4.2.1
Apple LLVM version 9.1.0 (clang-902.0.39.1)
Target: x86_64-apple-darwin17.5.0
Thread model: posix
InstalledDir: /Applications/Xcode.app/Contents/Developer/Toolchains/XcodeDefault.xctoolchain/usr/bin
… perché ragionevolmente l’eseguibile starà usando indirizzi a 64 bit. Questo dovrebbe essere dovuto al fatto che g++ aggiunge il parametro -pie come opzione del linker automaticamente quando non viene specificato -static.
Si potrebbe fare una prova ulteriore forzando la compilazione con -no-pie.
Quel sistema impiega clang come alternativa al compilatore GNU, questo spiega le differenze. Purtroppo non ho sistemi Apple su cui sperimentare.
L’altra strada che mi viene in mente è installare il vero compilatore GNU (non clang!) e provare con quello. Non mi incaponirei più di tanto comunque: anche se può essere interessante e didattico riprodurre l’errore in locale, la diagnosi di qualche post credo sia già abbastanza esauriente in merito al problema.