Ehilà, come inizio?

Salve, sono nuovo e ho bisogno di un po’ di aiuto. In genere non chiedo questo tipo di cose, ma dato che ho solo 2 settimane per “prepararmi” alla gara territoriale preferisco non perdere tempo cercando materiale ovunque. Io non so niente di informatica o coding o perfino solo cose che riguardano i computer (sì so che esistono programmi come python, C, … ma non so neanche a cosa servono e le loro differenze).
Spero che mi possiate dare una mano indicandomi da dove iniziare e su cosa concentrarmi in queste due settimane, in modo che io possa fare qualcosa (va bene anche 1 punto o 2 XD) alla gara territoriale.
Sono uno che impara in fretta e ho una buona memoria, in più con le vacanze di pasqua posso trovare il tempo necessario, ma sono consapevole che il tempo che ho a disposizione sia limitatissimo, anche considerato il fatto che parto da zero.
Nulla vieta che poi dopo la gara territoriale io mi inizi a interessare di più alle olimpiadi di informatica, quindi grazie in anticipo :grin:

Ciao Bulko! Sul sito delle OII è presente nel portale allenamenti una piattaforma chiamata “Algobadge” lì basta seguire gli step e le guide sotto che sono molto utili. Per qualcosa di più specifico al giorno d’oggi c’è quasi tutto su internet, basta fare una ricerca :wink:. Siccome sei sbarcato da poco in questo mondo, ti consiglio di prepararti(come c’è scritto già sul portale Algobadge ) sui grafi, ricorsione, greedy e programmazione dinamica che sicuro ci saranno nelle nostre amate territoriali. Buona fortuna, se qualcosa chiedi pure!

Ciao, innanzitutto complimenti per la qualifica alle territoriali!
Come penso avrai visto, rispetto alle selezioni scolastiche (con problemi in pseudocodice), queste gare richiedono una conoscenza di linguaggi di programmazione “veri” (come Python, C o C++).
La maniera per avere successo alle territoriali è allenarsi su vari problemi. Come diceva @Fearingtable, puoi trovare tanto materiale di allenamento su Algobadge. La piattaforma offre un percorso di apprendimento guidato, attraverso video di introduzione agli argomenti più comuni.

Se sei interessato a svolgere più quesiti simili a quelli che troverai nella gara, sono situati sulla piattaforma “Terry