Domande sulle Territoriali

Mancano pochi giorni alle gare territoriali e ho qualche domanda a cui spero qualcuno possa rispondere:

  • Quali strumenti potremo usare? Siti(ad esempio cppreference), librerie personali, programmi, appunti, ecc…;

  • Ci sarà fornito un template che gestisce l’input/output dei vari esercizi?;

  • Potremo vedere il nostro punteggio in tempo reale dopo ogni compilazione, giusto?;

  • Quale IDE potremo utilizzare?.

Poi se ci sono altri dettagli importanti fatemeli sapere😅 .
Spero di aver postato nella categoria giusta, grazie in anticipo a chiunque sappia rispondermi!

1 Mi Piace

Se é come l’anno scorso, e credo proprio che sia così:

  • Puoi usare internet e codice che sta sul tuo PC. Ovviamente non puoi copiare o chiedere ad altre persone.
  • Quello che sta installato sul PC che usi in gara

Sul sito, nella pagine delle territoriali c’è il regolamento, lì trovi spiegato tutto.

1 Mi Piace

Ciao, la gara territoriale si svolgerà sulla piattaforma Terry, che puoi provare a questo link. Ti consiglio vivamente di provare a risolvere almeno un problema per familiarizzare con la piattaforma! Per rispondere alle tue domande…

Avrai accesso ad internet, quindi potrai consultare siti come cppreference, ma anche librerie locali, programmi e appunti (ti consiglio di caricarli da qualche parte – ad esempio GitHub prima della gara).

Per la gestione dell’I/O, saranno forniti template per tutti i linguaggi ufficialmente supportati (la lista è in fondo al messaggio). Puoi anche scrivere il tuo codice in altri linguaggi, che tuttavia non avranno template.

Come puoi vedere nella piattaforma di allenamento, la valutazione è istantanea e sono anche ammessi invii parziali (ovvero output che non contengono la soluzione a tutti i casi di test).

Se sarà permesso usare il proprio dispositivo, potrai usare qualsiasi IDE tu abbia installato. Altrimenti, bisogna vedere l’IDE in uso nella sede territoriale.

Spero di essere stato d’aiuto, per maggiori chiarimenti consulta il regolamento della selezione territoriale, se hai domande chiedi pure!

Linguaggi ufficialmente supportati (con template)
  • C
  • C#
  • C++
  • Java
  • JavaScript (con template in HTML)
  • Pseudocodice
  • Python 3
Linguaggi supportati (senza template)
  • Go
  • Pascal
  • TypeScript
  • Visual Basic

P.S. la categoria è giusta; se avessi dubbi in futuro per ogni categoria c’è un messaggio fissato in alto che spiega cosa inviare al suo interno (per esempio, la categoria #olimpiadi serve a questo). Buona fortuna con la gara!

1 Mi Piace

Un aggiornamento: sarà possibile usare il tuo dispositivo in gara, quindi potrai usare l’IDE che preferisci.
Buona serata!

1 Mi Piace

Grazie mille ad entrambi, mi avete chiarito tantissimi dubbi!