Domanda: Non conoscere C++ è uno svantaggio?

Salve a tutti, da quello che ho capito i problemi delle olimpiadi sono stati progettati per essere risolti con C++ ed a proposito di ciò vorrei chiedere se non conoscere C++ è uno svantaggio nelle gare oppure no (ovviamente in quelle dove è possibile utilizzare anche altri linguaggi, per esempio Java).
E se sì, quali potrebbero essere questi svantaggi?
Grazie mille a tutti :smile:

Per la fase nazionale, l’unico linguaggio consentito è il C++ quindi non conoscerlo è abbastanza svantaggioso. Per la fase territoriale, invece, puoi utilizzare qualsiasi linguaggio vuoi, i problemi possono essere pienamente risolti anche senza usare il C++.

Le differenze principali tra i linguaggi sono due: la velocità di esecuzione e la libreria standard. La prima è abbastanza irrilevante alle selezioni territoriali in quanto 10 minuti di tempo sono ampiamente sufficienti per tutti i linguaggi.

La seconda è un po’ più rilevante, l’unico linguaggio che potrebbe dare problemi in questo senso è il C che ha una libreria standard praticamente inesistente, ma tutti gli altri linguaggi hanno una libreria standard sufficiente a risolvere i problemi che puoi trovare alle territoriali.

1 Mi Piace

Si servono almeno 5 caratteri

2 Mi Piace

questo è il modo migliore e peggiore per scoprire che devo imparare c++, grazie per il salvataggio

2 Mi Piace

Ciao, la conoscenza di C++ è fondamentale nelle OII (che saranno a settembre, quindi ancora un po’ di tempo ce l’hai), tuttavia le cose fondamentali da sapere sono le tecniche di risoluzione dei problemi più comuni – oltre a saper ottimizzare il programma, conoscenza che però conviene perfezionare dopo avere una base del linguaggio di programmazione.

Per iniziare (nonché per poter essere ammessi alle nazionali!) ti consiglio di svolgere i problemi di AlgoBadge: nella piattaforma potrai trovare vari video che ti possono accompagnare nel tuo percorso di apprendimento di C++.

Buona fortuna nelle gare!

P.S. se serve aiuto, chiedi pure nel forum :slight_smile: