Cosa fare dopo Algobadge

Ho finito Algobadge, c’è qualche altro sito simile che consigliate per le OII? Ho provato USACO guide ma mi sembra un po’ troppo approfondito, conoscete qualche sito simile che sia un po’ una via di mezzo? Grazie mille.

Ciao, cosa intendi per “troppo approfondito”? Direi che gli argomenti in Bronze, Silver e Gold possono bene o male uscire tutti alle nazionali e nei problemi difficili anche qualcosa di Platinum/Advanced.

Se intendi che gli esercizi sono tanti, questo è vero, ma non serve davvero farli tutti per prepararsi (ce ne saranno più di 50 solo nella sezione sulla programmazione dinamica).

In ogni caso algobadge dovrebbe darti gli strumenti per fare più o meno tutti i problemi delle nazionali (esclusi i soliti foglietto e specchi), quindi potrebbe avere senso provare a fare i problemi delle oii passate da training.olinfo.it

Ciao, si, intendo anche che ci sono tanti esercizi, ma non solo. Alcuni argomenti, tipo quelli di geometria, di compressione di cordonate o alcuni di aritmetica, non li ho mai visti nelle Terry, nelle OIS o nei testi delle scorse edizioni delle OII e credevo che il sito fosse più incentrato sulle IOI. Quindi va bene per continuare, anche non facendo tutti gli esercizi e saltando gli argomenti più “rari”? Grazie!

Beh il sito è concentrato sulle USACO (la divisione in sezioni infatti corrisponde ai diversi livelli, appunto, delle USACO) che sono la competizione nazionale statunitense. Comunque sì, fino a Gold dovrebbe essere tutta roba utile per le OII.

Tieni conto che i problemi sono divisi per difficoltà: i più semplici sono sotto il livello delle OII, ma i più difficili sono molto sopra. Se per ora il tuo obiettivo è allenarti per le OII potrebbe non avere troppo senso perdere tanto tempo dietro a un problema “Very Hard” o “Insane”.

Per quanto riguarda le OIS, sono abbastanza sicuro che tutti gli argomenti su usaco.guide (escluso forse qualcuno in advanced) siano usciti almeno una volta, però è abbastanza normale che esca roba più “tecnica” alle OIS che alle OII.

1 Mi Piace

Grazie Mille!