Consigli e aiuto per sommelier

Ciao, sto cercando di risolvere sommelier ma non riesco a scendere sotto una complessità quadratica tuttavia sono convinto che si possa fare con una complessità lineare o n(log n) tramite programmazione dinamica ma non saprei come fare, qualcuno mi aiuterebbe senza darmi la soluzione ma solamente con qualche consiglio a me utile?
Grazie in anticipo.

Questo è il problema sommelier

Ho sbagliato la complessità del mio codice è esponenziale con base 2 in teoria 2^n

Vedo che lo hai risolto, quindi in un modo o nell’altro ci sarai arrivato :sweat_smile:
Se servono altri chiarimenti chiedi pure :upside_down_face:

Nonostante le assunzioni per questo esercizio sono molto basse sulla piattaforma quindi non è necessario ottimizzare, la soluzione più semplice ha complessità O(N^2), ma si può risolvere anche in O(NlogN).

La mia domanda era se qualcuno mi aiuterebbe dandomi qualche consiglio per riuscire a scrivere la soluzione ottimale quella n log n

È una variazione del problema: longest increasing subsequence.

grazie ho provato a cercare e ho visto un po’ di cose che mi hanno aiutato a capire circa come fare, comunque è interessante come questo tipo di problema si leghi ad altri problemi di craattere algoritmico.
grazie mille :grinning: