Come utilizzare la piattaforma training

Buongiorno, vorrei iniziare ad allenarmi sulla piattaforma training ma mi risulta difficile capire passo passo come inviare una soluzione. Ho scritto un algoritmo funzionante per il problema ois biglietti, ma non mi è chiaro cosa siano tutti quei file di input e di output. Ho già risolto alcuni problemi nella piattaforma Terry, la quale a mio avviso è un po’ più intuitiva. Qualcuno potrebbe aiutarmi?

La differenza fondamentale tra territoriali.olinfo.it e training.olinfo.it è che su territoriali il programma viene compilato ed eseguito sulla macchina dell’utente, mentre su training il programma viene compilato ed eseguito sul server.
Pertanto tu devi inviare il sorgente del codice, che legga l’input da stdin (o più raramente da input.txt) e stampi l’output su stdout (o più raramente su output.txt) e tutto il resto è gestito dal sistema di valutazione.

I problemi hanno dei file allegati per agevolare il contestant. Questi di solito sono:

  • Un template che contiene la lettura dell’input in ciascuno dei linguaggi previsti;
  • Qualora il task abbia il grader, un grader di prova in ciascuno dei linguaggi previsti;
  • File di input e output d’esempio, quasi sempre identici a quelli contenuti nel testo del problema.
1 Mi Piace

grazie ho risolto :slight_smile: