Come qualificarsi per le IOI?

Ciao a tutti, sono un utente alle prime armi ma il mio sogno è di partecipare alle IOI. Cosa mi consigliate per prepararmi al meglio e garantirmi la qualificazione?

Ciao, prima di tutto iscriviti su codeforces.
Per garantirti la qualificazione devi diventare almeno di colore rosso oppure ancora meglio Nutella.
Ti dico subito che è piuttosto difficile diventare rossi, io ad esempio sono solo arancione, però se vuoi essere davvero sicuro di qualificati questo è il livello da raggiungere.

2 Mi Piace

Semplice, basta solo non fidanzarsi un mese prima dell’ultimo Volterra

8 Mi Piace

AHAHAAHAHAHH sei proprio simpatine!!

2 Mi Piace

comunque ho visto il tuo profilo ed hai 0 punti non so che conoscenze hai ,ma ti consiglio di incominciare dagli easy (easy1,easy2,easy3) o meglio per la qualificazione ci sono guide come quella del mitico bugatti oppure quella dei due fratelli indiani .

però @porcelli sappiamo entrambi che tutti ormai aspettiamo la guida di simpatine, magari anche di v. bizzarri visto che noi siamo poveri terrestri.

Forse simpatine si sente un po’ impreparato per scrivere una guida :sweat_smile:, comunque consiglio vivamente il competitive programming 3 a chiunque voglia provare.

1 Mi Piace

:frowning_face: :cry:

Sono fra i meno indicati a scrivere una guida, non ho mai fatto competizioni di questo livello e non saprei cosa consigliare. Mi limito a dare suggerimenti sul come risolvere problemi se qualcuno lo chiede e se li ho già risolti. Sono in quella posizione solo perché ho moltissimo tempo da dedicare alla soluzione dei problemi, molti ragazzi che sono anche parecchio dietro di me in classifica ci sanno fare molto di più.

4 Mi Piace

@FilippoTopino io sono blu :frowning:

Questo ultimo messaggio non è invecchiato molto bene @TheScrasse :new_moon_with_face:

3 Mi Piace