Come chiedere aiuto sul forum

Spesso si trovano sul forum delle richieste di aiuto alle quali è piuttosto difficile dare un contributo, perché la richiesta è espressa male o non si ha sufficiente materiale da capire dove sia il problema.

Lascio qualche punto che spero possa essere utile a chi vuole chiedere aiuto per la risoluzione di un problema.

1. Il titolo

Titoli come “Non riesco a capire perché non funziona” o “Cosa c’è di sbagliato nella mia soluzione” disincentivano chi legge il forum a prendersi del tempo per rispondere, non sapendo a che tipo di problema va in contro.

Anche questo è da tenere in considerazione.

Nel titolo è bene essere più chiari possibile sul problema in questione. Ad esempio se ho una soluzione troppo lenta per il probelma “Trova il massimo”, “Trova il massimo - TLE” sarebbe un titolo sufficientemente chiaro.

In generale “[Nome del problema] - [Verdetto sottoposizione]” può andare bene.

2. Il codice

Per essere aiutati nella risoluzione di un problema è fondamentale allegare il codice della propria soluzione nel post. Su internet si trovano le soluzioni di quasi tutti i problemi sulla piattaforma, quindi non abbiate paura che qualcuno prenda spunto dal vostro codice.

Come si inserisce il codice in un post?

Sono assolutamente da evitare:

  • Screenshot del vostro editor di codice

  • Codice copiato e incollato direttamente nel testo del post (senza formattazione)

  • Ritagli della soluzione incompleti

È bene dare il codice completo perché non sempre il problema sta dove si pensa, inoltre dei commenti su cosa facciano i vari pezzi della soluzione sono molto ben accetti.

In ogni caso è utile avere una spiegazione generale della soluzione, anche breve, per orientarsi meglio nel codice.

Il forum utilizza Markdown, quindi è possibile inserire il codice formattato. Per aggiungere del codice in C++ si mettono prima del codice tre backtick e il nome del lingiaggio (```C++) e altri tre backtick alla fine.

Con il seguente Markdown:

```C++
int main() {
  // soluzione
}
```

si ottiene:

int main() {
  // soluzione
}

3. Quando avete risolto

Segnalate il post come risolto, c’è la spunta soluzione sulle risposte.

Se risolvete voi stessi il problema non eliminate il post. Aggiungete una risposta scrivendo in breve dove stava il problema e segnalatelo come soluzione. Potrebbe essere utile ad altri utenti.

Grazie

10 Mi Piace