Come allenarsi per le OII?

Buonasera a tutti. Ho recentemente partecipato alla selezione scolastica delle OII e ho trovato alquanto insidiose diverse domande. Sapete qualche posto (in italiano o inglese, indifferente) dove posso trovare esercizi fac-simile a quelli della prova?
Quindi non solo problemi come quelli presenti su training.olinfo, ma anche di carattere logico-matematico, etc.
Grazie mille :smiley:

Ciao!

Effettivamente, quest’anno la selezione scolastica è cambiata notevolmente. Non essendoci precedenti, manca anche del materiale di preparazione adatto e comprensivo. Ti indico però i pochi spunti che mi vengono in mente:

  • Per i logico-matematici, puoi provare a risolvere i Giochi di Archimede (la “selezione scolastica” delle olimpiadi di matematica), limitandoti agli esercizi di logica e combinatoria. Quelli della nostra scolastica hanno uno stile volutamente molto simile.
  • Per i quesiti di programmazione c’è ovviamente la guida allo pseudocodice, che però non contiene fac-simile di esercizi (solo esempi di programmi scritti in pseudocodice, e alcuni esercizi delle scolastiche passate che però sono abbastanza diversi). Purtroppo non so dirti con certezza se esistono risorse altrove che propongono esercizi simili, ma azzarderei un “no”.
  • Per gli algoritmici, è particolarmente utile risolvere problemi delle territoriali (tendenzialmente quelli dal secondo in poi) e problemi molto facili delle nazionali (da un paio di anni a questa parte, il primo problema è molto facile) — anche se non sai implementarli in un linguaggio di programmazione vero. Insomma, problemi in cui bisogna trovare una soluzione più efficiente della “ricerca esaustiva”. I quesiti algoritmici sono fondamentalmente lo stesso tipo di problemi, ma l’input è piccolo e l’algoritmo va “implementato” a mano.

A parte questo:

  • Esiste la demo di scolastica, nel caso non l’avessi vista, con (purtroppo, pochi) esempi di esercizi con soluzioni.
  • Tra pochissimi-giorni-è-l’ultima-offerta-non-aspettate saranno disponibili le soluzioni della selezione scolastica (e non sto mentendo, esistono già e devono solo essere pubblicate).

Spero sia utile. Se hai altre domande chiedi pure! :slight_smile:

2 Mi Piace

Grazie mille della risposta.
Non avevo effettivamente pensato ai Giochi di Archimede come risorsa di studio, perciò almeno 1/3 c’è.
Per quanto riguarda lo pseudocodice, ho trovato i quesiti posti quasi impossibili da risolvere senza effettivamente scrivere del codice che li risolvesse, ma non l’ho fatto perché non esplicitato (e ho preferito non rischiare la squalifica…) , non so se tu riuscissi a chiarirmi questo dubbio…
Per gli algoritmici proverò a dare un’occhiata ai problemi delle territoriali.
La demo scolastica non sapevo neanche esistesse, non l’ho trovata menzionata da nessuna parte.
Per le soluzioni della selezione scolastica non resta che aspettare!
Grazie ancora!

Hai pensato bene, scrivere codice non era ammesso. Purtroppo per errore nostro non era stato reso sufficientemente chiaro nelle varie comunicazioni… Comunque, per quanto riguarda la difficoltà, grazie del feedback. L’idea dei quesiti in pseudocodice è che non basta “saper leggere il codice”, ma bisogna anche ragionare un po’ per capire cosa fa effettivamente il programma (che è diverso da “eseguire il codice a mano”). In seguito daremo un’occhiata più approfondita alle statistiche e capiremo se è il caso di diminuire la difficoltà nei prossimi anni.

La demo era sicuramente linkata nella pagina delle scolastiche 2023 su olimpiadi-informatica.it (ma poco visibile, putroppo), e forse era stata anche pubblicizzata in qualche mail? Non ricordo. Comunque se non altro è ancora lì. :slight_smile:

1 Mi Piace

Se permetti prendi con le pinze la mia opinione sulla difficoltà: non mi reputo uno sprovveduto totale ma neppure un mediocre informatico, la difficoltà l’ho riscontrata nel fatto che le iterazioni fossero ripetute molteplici volte senza che trovassi un modo per capire già quando il ciclo finiva, tutto lì.
Felice di aver partecipato a queste olimpiadi “di allineamento”!
E grazie ancora per la disponibilità :smiley:

Capisco! Avrai modo di leggere le soluzioni a breve, spero saranno illuminanti. :slight_smile:
Comunque figurati!